Eboli

Si terrà giovedì 26 settembre 2024 alle ore 16, presso l'azienda agricola sperimentale regionale Improsta (indirizzo in lcandina) il convegno “La tartuficoltura come opportunità di sviluppo per i territori”, convegno iniziale del progetto “Sistemi innovativi digitali per tartufi autoctoni campani” (Siditac)”.

Un progetto finanziato dall'assessorato all'Agricoltura della Campania, nell'ambito del Psr 2014-2020, che ha tra i partner Società agricola semplice Stagioni Picentine – capofila; Dipartimento di Farmacia, CRAA-Azienda Improsta, Consorzio Osservatorio dell’Appennino Meridionale, Impresa agricola Cerasuolo Alfonsina, Lenzi Tartufi di Gatta Tiziana, I.R.FO.M. SOC. COOP. IMPRESA SOCIALE

L'obiettivo del progetto è finalizzato al miglioramento della competitività dei produttori di tartufo attraverso la promozione del prodotto autoctono, il miglioramento della efficienza e della gestione delle cure colturali nelle tartufaie coltivate e controllate, l’incremento della produzione aziendale, la tutela della biodiversità e degli ecosistemi tartufigeni, il contributo alla mitigazione climatica.

L'evento prevede i saluti del dottor Luca Sgroia, presidente Craa – Azienda Improsta e della professoressa Mariagiovanna Riitano, presidente del C.O.A.M e gli interventi del dottor Michele Caputo (esperto Micologo) nel merito del progetto pilota per la produzione a livello sperimentale di piantine micorizzate con specie di tartufo di origine autoctona e relativi risultati, del dottor Luca Branca (funzionario Regione Campania) in merito al riconocimento come P.A.T. Del “Bianchetto”, della Professoressa De Falco (ordinaria del Corso di Agraria – Università di Salerno e responsabile scientifico del progetto), la dottoressa Noemi Iuorio (società agricola “Stagioni Picentine” capofila del progetto).

Le conclusioni sono affidate alla Dottoressa Flora Della Valle (dirigente UOD 500720 – Valorizzazione, tutela e tracciabilità del prodotto agricolo – Regione Campania”.

Parteciperanno al dibattito esponenti dei Gal, Comunità Montane, Riserve, Parchi, Associazioni e Stakeholders.