Napoli

Si è svolta oggi l’ottava edizione del Forum Sostenibilità di Comunicazione Italiana, evento ormai tradizionale sulla sostenibilità nelle aziende e nelle istituzioni, quest’anno accorpato alla WellWeek – il Festival itinerante della sostenibilità e del benessere – di cui ha costituito la terza e penultima tappa.

L’evento ha fatto ritorno dopo tanti anni a Napoli, in particolare presso la sede dell’Unione Industriali della Provincia di Napoli di Palazzo Partanna. Il Forum ha fatto seguito all’assegnazione dei Green Economy Awards, la cerimonia svoltasi ieri sera presso il prestigioso Salone Margherita, nel cuore della città. Nel corso della giornata odierna, in molteplici sale e affrontando molteplici argomenti, i rappresentanti di importanti aziende del Paese hanno fatto il punto sulle iniziative e le strategie per innalzare la sostenibilità aziendale oltre la retorica. Uno degli esempi più rilevanti è il progetto ‘Smart Cities’, che rappresenta l’impegno dell’azienda per la creazione di città più intelligenti, più connesse e più sostenibili.

"Attraverso l’uso di tecnologie all’avanguardia, come il 5G e l’Internet of Things - afferma Giorgio Ramenghi (nella foto), Corporate Business Development Manager di WINDTRE - le soluzioni promosse da WINDTRE contribuiscono a migliorare l’efficienza energetica, la gestione dei trasporti e la sicurezza urbana, riducendo al contempo l’impatto ambientale. In particolare, grazie ai data analytics di rete mobile, WINDTRE è in grado di supportare le PA nell’ottimizzazione dell’offerta di mobilità, sia per quanto riguarda i mezzi che le infrastrutture. A supporto delle PA, per colmare quel gap di conoscenze che spesso porta all’inazione, abbiamo introdotto un percorso formativo per aiutare a progettare città più vivibili e intelligenti: la “Smart City Transformation Academy”. Si tratta di un’iniziativa che rappresenta il punto di contatto tra le esigenze delle Amministrazioni e le tecnologie digitali al servizio del miglioramento ambientale, il risparmio energetico e l’innovazione come driver del cambiamento. Uno spazio di apprendimento e scambio, dove dipendenti, partner e stakeholder possono confrontarsi sui temi legati alle città smart, con l’obiettivo di promuovere soluzioni innovative che coniughino tecnologia e sostenibilità. Queste azioni, che confermano l’impegno di WINDTRE verso una trasformazione digitale sostenibile, contribuiscono a migliorare le infrastrutture e i servizi urbani delle nostre città.

Con la conduzione di Luigi Monfredi di Rainews24, la giornata ha avuto inizio con il Talk Show “L’innovazione al servizio della sostenibilità e del benessere”, con la testimonianza di Renato Vichi (Intesa Sanpaolo), Giorgio Giordani (Spencer & Lewis), Aldo Mastellone (Ferrarelle), Gianmario Zuccalà (INPS) e Simona Bisio (ICS Maugeri).

Altro momento di grande rilevanza, il Talk Show a cura dell’Official Partner ANM – Azienda Napoletana Mobilità, dal titolo “Turismo, mobilità e rigenerazione urbana: verso un futuro sostenibile”, con la partecipazione speciale di Maria Elena Rossi, Direttore Marketing e Promozione di ENIT Agenzia Nazionale del Turismo e l’intervento di tre vertici di ANM: Nicola Pascale, Amministratore Unico, Francesco Favo, Direttore Generale, e Maria Corbi, Responsabile Patrimonio Artistico. La sessione è stata moderata dal Direttore della testata “Dove” Simona Tedesco.

Molti altri, del resto, i temi toccati nel corso della giornata: dall’impatto della tecnologia e del digitale sulla riduzione dell’impronta ambientale delle aziende al ruolo di queste ultime nella promozione della biodiversità; dai nuovi modelli di leadership e people management necessari a stimolare la sostenibilità aziendale al ruolo delle imprese nella lotta ai cambiamenti climatici.

Tra le aziende che hanno portato una testimonianza e contribuito al dibattito sul futuro della sostenibilità aziendale: Kraft Heinz, Loacker, Zordan, Atlante, Anas, Schneider Electric, Epson, FlixBus, Save the Duck, WindTre Business e molte altre.

L’evento, organizzato da For Human Relations in collaborazione con l’Associazione For Human Community – e sotto il Patrocinio del Comune di Ischia e il Patrocinio Associativo di Convention Bureau Napoli e dell’Unione degli Industriali della Provincia di Napoli – ha visto il contributo di Adnkronos, Corriere della Sera e RDS in qualità di Main Media Partner; ANM Azienda Napoletana Mobilità in qualità di Official Partner; i Partner Accademici IULM e Università di Milano-Bicocca; il Social Media Partner KuriU; il Content Partner Spencer & Lewis e i Forum Partner CoachHub, nCore HR e Risorse Professional.

La WellWeek prosegue nel week-end con il Forum Sailing Cup e l’Axerta Castle Cup, i due eventi velistici di carattere esperienziale e relazionale che si svolgeranno nel Golfo di Napoli. All’insegna dello sport, del territorio e della valorizzazione del patrimonio.