E' stato il fiuto di due agenti del reparto volanti a notare un cittadino di nazionalità romena mentre si aggirava con fare sospetto dinanzi ad alcune attività commerciali e abitazioni, del popoloso rione Cardito. In qualche caso, infastidendo e tentando in qualche modo di raggirare anche alcune persone.
I poliziotti attraverso un'attenta e discreta attività di osservazione ha scelto il momento opportuno per poter intervenire. E così dopo aver informato la sala operativa del commissariato arianese e la questura di Avellino lo hanno identificato e allontanato immediatamente dal territorio. Nei suoi confronti è stato emesso un foglio di via obbligatorio, firmato da questore Pasquale Picone.
Un intervento fulmineo da parte del personale diretto dal nuovo vice questore Giulio Masini che testimonia la presenza costante e incisiva della polizia sul territorio pronta a stroncare sul nascere ogni episodio delinquenziale e tentativo di intrusione. Alla fine alcuni cittadini e commercianti si sono complimentati con la polizia per l'attività svolta.