Ami il mare ma non sopporti la folla di vacanzieri che sia ammassa tra luglio e agosto nelle località marittime più rinomate? Abbiamo pensato per te a una lista di mete più inconsuete per il mare in Italia dove potrai goderti in pieno relax bagni, tintarelle, sonnellini all’ombra ma anche qualcosa di più: trovi più informazioni sul blog Terredimare.it.

Un’altra Sardegna: la Baia di Chia e la Gallura

La Sardegna tutto potrebbe sembrare tranne che una meta in cui trovare riparo dalla massa di vacanzieri, eppure la Baia di Chia, nel Golfo degli angeli, a sud dell’isola è una destinazione ancora piuttosto accessibile e dove non è difficile trovare punti appartati per godersi sole, mare, contatto con la natura. Per un’esperienza davvero esclusiva, potresti concederti una notte o una cena stellata al Faro di Capospartivento: un antico faro oggi trasformato in una struttura di lusso.

Restando in Sardegna ma spostandosi verso il nord dell’isola, la Gallura è un’altra meta perfetta per chi è alla ricerca di qualcosa di diverso dalle solite vacanze al mare. La penisola di Capo Testa, in particolare, è ricca di calette nascoste dove nuotare in silenzio nelle acque cristalline o prendere il sole sulla spiaggia deserta. È in una di queste calette che continua a incontrarsi una delle poche comunità hippie italiane sopravvissute agli anni Sessanta: non è raro che inviti i visitatori a unirsi ai propri rituali e celebrare la potenza dell’amore.

Al largo di Riomaggiore c’è la Storia da esplorare

In Liguria, le Cinque Terre sono un must per gli amanti del mare. In alta stagione, però, per fuggire alla folla che popola la Riviera di Levante il consiglio è di scegliere attività ed esperienze alternative. A Riomaggiore, per esempio, chi ha un po’ di familiarità con le immersioni potrebbe visitare il relitto di Equa: una nave italiana affondata durante la Seconda Guerra Mondiale dai tedeschi e oggi colonizzata da pesci, crostacei e un gran numero di altre specie marine.

Linosa, l’isola del trekking

Tra le mete più inconsuete per il mare in Italia quella decisamente più “a prova” di appassionati di trekking è Linosa: la piccola isole delle Pelagie è un’isola vulcanica, con un paesaggio caratterizzato da rilievi come il Monte Vulcano, il Monte Rosso, il Monte Nero che sono perfetti per riscoprire il contatto con la natura e staccare, soprattutto, dal tran tran quotidiano. Per la stessa ragione, per l’origine vulcanica e perché le scogliere scendono a picco, le spiagge di Linosa si apprezzano di più in barca (ci sono tour organizzati).

Mare e murales a Gaeta

Gaeta, infine, sul litorale laziale è una meta perfetta per chi anche al mare non vuole rinunciare a momenti di scoperta e crescita culturale. Visitando l’antico borgo di Gaeta medievale si fa un tuffo nel passato e nelle antiche tradizioni della cittadina. Da qualche anno, però, per riqualificare il centro storico sono stati realizzati sulle facciate – grigie e un po’ monotone – delle case un gran numero di murales: oggi sono diventati un’attrazione per artisti e appassionati di fotografia che, ogni anno, si incontrano in città durante un festival. Se non segui il campo e non hai idea di chi siano Escif, Borondo, Alice Pasquini, una vacanza a mare a Gaeta può essere l’occasione perfetta per scoprire qualcosa di nuovo.