Paternopoli

Torrente "Alveo" a Paternopoli, è allarme inquinamento. Nello scorso fine settimana le guardie zoofile dell'Enpa di Avellino, guidate dal capo nucleo Saverio Capriglione, sono intervenuti nell'area altirpina per verificare lo stato di salute ambientale dei principali corsi d'acqua che attraversano il territorio.

Le guardie zoofile dell'Enpa Avellino hanno rilevato che nel torrente "Alveo", un affluente del fiume Calore, c'erano rifiuti di ogni genere. Le sue acque - come ben evidenziano le immagini correlate all'articolo - presentavano un colore grigio, pressappoco innaturale, ed emanavano un odore nauseabondo sgradevole, così come testimoniano i volontari che hanno effettuato il sopralluogo.

«Nel nostro bellissimo territorio dell’Irpinia - ha affermato il capo gruppo delle guardie zoofile Enpa, Saverio Capriglione -  è a dir poco vergognoso assistere ad una scena del genere. Si fa appello alla coscienza, prima di tutto dei cittadini, poi alle amministrazioni competenti, affinché mettano fine a questa catastrofe naturale». Intanto il Nucleo delle Guardie Zoofile di Avellino provvederà  a segnalare il tutto alle autorità competenti.

 

Rocco Fatibene