La città di Ariano Irpino presenta “ Vicoli ed arte 2024, rione Sambuco e dintorni”: la tre giorni promossa dall’amministrazione comunale, in collaborazione con l’associazione cerealicola Irpina
Il 30, 31 agosto e 1 settembre, il centro storico della città mostra il suo volto artistico, con artisti di strada, mostre d’arte contemporanea, laboratori tematici, gastronomia e artigianato artistico.
"L’edizione 2024 “Vicoli e arte - Sambuco e dintorni” l’abbiamo immaginata così: dopo il successo della scorsa edizione con la novità del videomapping, quest’anno un grande palcoscenico pieno di colori, suoni e profumi nel cuore del nostro centro storico, sul quale si esibiranno artisti in grado di emozionarci attraverso quella forza unificante che è l’arte in tutte le sue forme. E sono state proprio le emozioni a guidarci nelle ultime settimane, ad orientare le nostre scelte.
Tre giorni ricchi di mostre d'arte, spettacoli musicali, estemporanee di giovani talenti, laboratori per adulti e bambini, esposizioni artistiche di artigianato locale, intrattenimento, momenti culturali, enogastronomia e, come detto, la novità dei tanti artisti di strada provenienti da diverse parti d’Italia e la partecipazione attiva dei commercianti del centro storico.
“Vicoli ed Arte - Sambuco e dintorni”: rappresenterà il passato, il presente e il futuro della nostra Ariano, capace di rinnovarsi e restare al passo con i tempi, senza per questo rinunciare alle proprie origini e alle proprie tradizioni. Un ringraziamento dovuto fin da subito a tutti coloro che, nell’esprimere gioia ed entusiasmo, hanno voluto contribuire ricordando quanto sia grande e solidale la nostra straordinaria comunità.
“Partecipare…”, questo è lo spirito di “Vicoli ed arte” di questa magica estate 2024. L’inaugurazione è prevista per questa sera, venerdì 30 agosto alle ore 20.00 in Piazza Plebiscito, con la performance “Il focolare addomesticato”, spettacolo di fuoco dell’artista professionista Cantico.
L’evento d’apertura racchiude un significato profondo della nuova edizione di “Vicoli ed arte - Sambuco e dintorni”, il fuoco è spesso associato alla creatività e all’ispirazione. Come il fuoco che brucia e trasforma, la creatività è il processo attraverso il quale le idee vengono generate e trasformate in opere d’arte."
Ad essere coinvolti: Piazza Plebiscito, rione Sambuco, via D’Afflitto, via Tribunali, Piazza Garibaldi e Palazzi storici Cozzo, Aliperta e Renzulli.
Stamane alle 10.30 nel museo civico di palazzo Forte un appuntamento di grande rilevanza, la presentazione del portale: "Vie della ceramica campana.
Intervengono: Simona Paolillo, segretaria Cna di Salerno, Nello Antonio Valentino, presidente Unione Artigianato Artistico Cna Campania, Lucio Rubano, vice presidente associazione Italiana città della ceramica. Ed inoltre la presentazione del progetto: "Il museo civico e della ceramica, tra promozione e viaggio multimediale a cura di Carmine Iuorio e Aurea Srl. I bambini saranno particolarmente protagonisti di questa edizione 2024. Tra le tante iniziative spicca il laboratorio "T'impasto ad arte, lu cicatiello fatto a mano a cura dell'associazione Cia, immancabile perla di Vicoli ed arte. E poi ancora il coinvolgimento dei vari locali in centro, esibizioni di artisti di strada, laboratorio yogart, cultura con l'associazione vizio di leggere, musica, artigianato con l'esposizione di attrezzi di un tempo, negozi aperti, più di 50 espositori di enogastronomia, collezionismo, degustazione di piatti tipici arianesi a cura di Cerealicola Irpina, Cia, l'angolo dell'Impiccato e mortadella a cura di scintille e Caciocavallo, banchetto medievale a cura delle Sante Spine e tante altre sorprese nel corso delle tre serate che si annunciano davvero magiche. C'è un lavoro immane e silenzioso, fatto di sacrifici e scelte meticolose dietro l'organizzazione di questa rassegna di fine estate particolarmente a cuore agli arianesi. Non resta che immergersi a lu Sauco....