Napoli

Gli agenti del commissariato di Pozzuoli e i militari del comando Nor dei carabinieri di Pozzuoli, hanno eseguito d'iniziativa il fermo di polizia giudiziaria nei confronti di un 30enne puteolano gravemente indiziato, tra l'altro, di aver portato in luogo pubblico un'arma tipo revolver 38 special, risultata poi essere compendio di furto in abitazione in località San Bonifacio, perpetrato lo scorso 8 agosto.

L’indagato, dopo aver fatto perdere le proprie tracce, a bordo di un motociclo condotto da un complice, al culmine di un duraturo e rocambolesco inseguimento con i militari stessi, è stato rintracciato appiedato mentre si defilava infruttuosamente sfruttando sia le condizioni di scarsa illuminazione che il riparo offerto da uno stabile.

Sottoposto a perquisizione personale, è stato trovato in possesso di una congrua somma di denaro (superiore ai mille euro), della quale non ha saputo fornire valide giustificazioni.

Il successivo sopralluogo effettuato, ha restituito la presenza di una pistola cromata tipo revolver con guanciole color legno in perfetto stato di conservazione, lucida e lubrificata, nascosta dalla vegetazione spontanea nel preciso punto in cui era stato visto sostare il soggetto prima di accelerare il passo e nascondersi alcuni metri più avanti.

Sottoposto a rilievi foto-dattiloscopici, nella mattinata del 23 agosto, è stato condotto presso la casa circondariale di Napoli Poggioreale ove, nella mattinata di sabato 24 agosto, è stato destinatario di ordinanza di custodia cautelare in carcere da parte del giudice per le indagini preliminari.

Il provvedimento eseguito è una misura cautelare, disposta in sede di indagini preliminari, avverso cui sono ammessi mezzi di impugnazione e il destinatario della stessa è persona sottoposta alle indagini e quindi presunto innocente fino a sentenza definitiva.