Avvio complicato per la 45esima edizione di Benevento città Spettacolo. La pioggia ha reso praticamente impossibile lo svolgimento dei numerosi eventi all'aperto programmati per la serata inaugurale.
Taglio del nastro al Teatro Comunale con la mostra “Nella tradizione il Futuro”, dedicata al 250° anniversario della Fondazione della Guardia di Finanza con l’esposizione di uniformi e mezzi storici del Corpo.
“Siamo riusciti a realizzare questa esposizione per mostrare ai cittadini la storia e la tradizione della Guardia di Finanza” ha chiarito il colonnello Michelantonio Sportelli Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Benevento.
“Il Festival prosegue rinnovato nella sua tradizione di grande rilievo – ha aggiunto il sindaco di Benevento, Clemente Mastella – speriamo che possa rappresentare un momento di serenità per chi vi partecipa”.
Novità anche per il murales che sarà dedicato al successo della nazionale femminile di volley a Parigi 2024. Durante il festival sarà infatti realizzato un lavoro per rappresentare l'abbraccio tra Paola Egonu e Monica De Gennaro, dall'artista sannita Fabio Biodipì.
Il direttore del Festival, Renato Giordano a riguardo anticipa: abbiamo individuato uno spazio in via Lungosabato Bacchelli, nei pressi del ponte Pagliuca.
E Il sindaco Mastella specifica: “attendiamo il placet della Soprintendenza, sarà un forte messaggio di inclusione”.
Cambio di location durante la serata per le Piazze d'autore. I due appuntamenti letterari si sono svolti davanti al Teatro Comunale per la presentazione del libro di Roberto Napoletano, “Il Mondo Capovolto” e l'incontro con la vincitrice del Premio Strega 2024, Donatella Di Pietrantonio, con il suo libro “L'età fragile”.