Il web propone milioni di opportunità, per tutti coloro che desiderano risparmiare in sede di acquisto ma senza sacrificare la qualità del prodotto. buycycle, nel settore delle biciclette, rappresenta con tutta probabilità la piattaforma online più efficace e affidabile da entrambi i punti di vista. Si tratta di un progetto lanciato da 3 ragazzi tedeschi appassionati di ciclismo, che sta avendo un successo notevole a livello internazionale, Italia compresa. Nella guida di oggi, quindi, scopriremo insieme come funziona questo servizio e quali sono tutti i grandi vantaggi di buycycle.
Cos'è e come funziona buycycle?
Il "succo" lo abbiamo già anticipato nell'introduzione. Volendo sintetizzare il discorso, infatti, buycycle rappresenta un porto ideale per chi vende e compra bici usate. Uno dei suoi principali punti di forza è la semplicità unita alla velocità. Si parla infatti di un portale online facilissimo da usare, che mette a disposizione dell'utente un processo automatizzato per facilitare ogni step.
Per fare un esempio concreto, chi cerca un certo modello di bici o un componente particolare può trovare tutto in pochi click del mouse. Lo stesso discorso, ovviamente, vale anche per chi è intenzionato a vendere la propria bicicletta usata. Una delle caratteristiche peculiari di buycycle, che non troviamo in altre piattaforme simili, è la seguente: la spedizione è interamente a carico del servizio, il che solleva il venditore da tutta una serie di complicazioni e di noie pratiche. Inoltre, la spedizione viene sempre coperta da un'assicurazione, ed è un ulteriore vantaggio.
Per quanto concerne il pagamento, quest'ultimo viene riscosso da buycycle e successivamente consegnato al venditore. E nel caso dovessero emergere dei problemi con la bicicletta, sarà buycycle ad occuparsi della procedura del reso. Prima di approfondire altri vantaggi di buycycle, c'è un dettaglio da sottolineare. Il venditore può infatti mettere in vendita la bici ad un prezzo fisso, oppure decidere di impostare un prezzo negoziabile. Nel secondo caso, l'acquirente interessato potrà proporre una controfferta, così da poter trovare un punto di incontro che accontenti entrambe le parti.
Quali sono gli altri vantaggi di buycycle?
Il focus del servizio di buycycle, a questo punto, dovrebbe essere chiaro: mettere a disposizione degli utenti un luogo virtuale affidabile dove vendere e comprare bici usate. Questa caratteristica eleva la piattaforma ben al di sopra dei tradizionali siti web di annunci, dove non esistono garanzie, e dove il rischio di truffa è molto elevato. Inoltre, occorre ricordare che il progetto in questione nasce dall’idea di 3 ragazzi che hanno le bici nel sangue, e che si sono conosciuti proprio grazie a questa passione in comune.
Fra i vantaggi più importanti troviamo il servizio di assistenza agli utenti, veloce e affidabile, che può essere contattato facilmente tramite mail. In ogni caso, sul sito web ufficiale di buycycle si trovano tantissime guide che forniscono ogni chiarimento su ogni aspetto del servizio, dai pagamenti alla creazione degli annunci, fino ad arrivare alla gestione del proprio account. Per non parlare poi della varietà di modelli disponibili su buycycle, considerando che in vetrina si possono trovare biciclette da corsa, mountain bike e molto altro ancora.
Inoltre, buycycle va anche incontro ad uno dei dubbi principali di chi vende, ovvero stabilire il valore del proprio cavallo d'acciaio. Il portale in questione, infatti, ha realizzato un tool che permette di calcolare una stima del valore della bici inserendo alcuni dati. Bisogna anche specificare che buycycle, in quanto servizio, trattiene una percentuale sulla vendita. Si tratta di un elemento del tutto normale in queste piattaforme, e nel nostro caso è intorno al 3,5%, dunque ampiamente sostenibile per il venditore. La pubblicazione dell'annuncio è del tutto gratuita, quindi il venditore paga soltanto a vendita effettuata.