Battipaglia

È un video ideato e realizzato all'interno del Club di Giovani Soci "Kairos", della Cassa Rurale ed Artigiana di Battipaglia a vincere la prima edizione del premio nazionale dedicato dalla Cassa Rurale di Treviglio al compianto Alfredo Ferri, figura storica della cooperazione di credito italiana.

I partecipanti dovevano presentare un video originale ed amatoriale sul tema “#iocooperazione – La cooperazione raccontata da me”. Il lavoro presentato dal Club Kairòs di Battipaglia, della durata di 2 minuti, e' un vero e proprio "tutorial" sulla cooperazione e su un modo di presentarla in maniera particolare. A "firmarlo" e' stata Grazia Libertazzi che, con Stefania Capone, ne è anche la protagonista.

A premiare i vincitori sono stati i vertici della Cassa Rurale di Treviglio: il presidente, Giovanni Grazioli ed il Direttore, Franco Riz, insieme al presidente nazionale della Federazione Nazionale delle Banche di Credito Cooperativo, Alessandro Azzi.

Il premio vinto ha un fortissimo valore simbolico: si tratta di un viaggio in Ecuador per andare a conoscere la realtà della microfinanza campesina e di quell'esperienza iniziata oltre quarant'anni fa, e che oggi coinvolge oltre 800 villaggi, creata dal missionario laico italiano Bepi Tonello.

La premiazione e' avvenuta nel corso del V Forum nazionale dei Giovani Soci tenuto in questi giorni a Milano nell'ambito di Expo2015, a cui il Club Giovani Soci della Cassa Rurale di Battipaglia ha partecipato con una nutrita rappresentanza, avendo avuto anche l’incarico di curare alcuni aspetti della comunicazione, attraverso quella che è la sua redazione giornalistica.

 

Redazione Sa