Amaro risveglio senz'acqua nelle case. Rubinetti a secco in diverse zone con difficoltà enormi a causa delle temperature altissime di queste ore. Sale l'indignazione della gente. Il problema senza riguarda questa volta senza distinzione sia le zone basse che alte della città ad Ariano Irpino e i comuni limitrofi. In qualche caso anche dalla giornata di ieri. Non vi è nulla di scritto o ufficiale ma sembrerebbe che si tratti di un guasto importante in alta Irpinia. "Abbiamo un matrimonio in casa e siamo tutti disperati - ci dice una donna - è davvero assurdo."
L'ultima comunicazione sul sito dell'alto calore è datata 14.08.2024 e riguarda la sospensione dell'erogazione idrica del serbatoio rurale al castello di Taurasi:
"Si comunica che, a causa dei forti assorbimenti idrici, si rende necessario effettuare la sospensione dell’erogazione idrica nei seguenti giorni: dalle 22.00 del 14.08.2024, alle ore 6.00 del 15.08.2024;
dalle 22.00 del 15.08.2024, alle ore 6.00 del 16.08.
Si avvisa che si potranno verificare disfunzioni idriche, anche nel corso della giornata, soprattutto nelle zone alte, pertanto, si invita a contenere i consumi, per evitare maggiori criticità nelle ore diurne, con mancata erogazione o cali di pressione." Ma è evidente che non riguarda la situazione in atto nell'arianese e territorio limitrofo.
Il primo sindaco tempestivo nell'informare di buon mattino la popolazione è Vito Di Leo a Sturno, avend subito intuito la gravità della situazione. Ecco comunicazione diramata dalla sua pagina facebook che è stata di grande utilità anche per noi:
"Guasto alla condotta idrica principale. Si è verificato, nella notte, un grave guasto alla condotta principale del diametro 800 nel comune di Castelfranci. Circa 40 comuni che sono alimentati dalla citata condotta idrica sono, pertanto, rimasti senza alimentazione per tutta la notte. L’intervento di riparazione è in atto ed il ripristino del servizio è previsto per il pomeriggio/sera."
Aggiornamenti
Alle 9.15 la nota del comune di Ariano irpino
L’alto calore servizi ha comunicato che, a causa di rottura della condotta adduttrice in agro del comune di Castelfranci verificatasi in nottata, in data odierna 16 agosto e fino alla mattinata del 17 agosto, è sospesa l’erogazione idrica.
Sono in corso di ultimazione i lavori di riparazione, pertanto potrebbero verificarsi disfunzioni all’erogazione idrica durante la giornata odierna fino alla mattinata del 17 agosto.
Il sindaco Enrico Franza ha contattato la dirigente della sala operativa della prototezione civile della regione Campania Claudia Campobasso per l'invio di autobotti sul territorio. La situazione è drammatica soprattutto per le persone più fragili, anziani, ammmalati e disabili. In alcuni comuni come Flumeri e San Sossio Baronia è già intervenuta una squadra di volontari.
Nel pomeriggio è inziata la distribuzione di acqua potabile e non potabile da parte dell'alto calore e Aios nelle due periferie Cardito e Martiri. In campo anche in Vigili del Fuoco.