Avellino

"Nonostante le notevoli difficoltà organizzative legate, in maniera particolare, alle ristrette tempistiche a nostra disposizione abbiamo allestito un programma che tiene dentro sensibilità diverse e abbraccia generi molteplici". Così il sindaco di Avellino, Laura Nargi, presenta il programma del Ferragosto: "Un cartellone ferragostano sobrio, ma comunque avvincente e ricco di cultura ed intrattenimento. - si legge nella nota diffusa dall'amministrazione comunale - Abbiamo scelto di privilegiare l’intrattenimento destinato ai più piccoli, con un Festival delle Favole che perdurerà sino alla metà di settembre. Ma senza trascurare il teatro all’aperto e, come tradizione vuole, un appuntamento musicale di richiamo, con un interprete prestigioso come Sal Da Vinci, a ridosso di Ferragosto. Quanto allo spettacolo dei droni luminosi, sono certa che stupirà positivamente gli avellinesi. Si tratta di un’alternativa sicura e sostenibile ai tradizionali fuochi pirotecnici. Ma anche di un gesto concreto di sensibilità amministrativa nei confronti dei nostri amici a quattro zampe e di tutti coloro che li amano".

Il comunicato

"Un fitto programma di appuntamenti dedicati ai più piccini, un sorprendente spettacolo di droni luminosi, la magia del cinema all’aperto all’ex Eliseo ed un concerto di forte richiamo a Piazza Libertà. Ma anche 4 nuove tappe gratuite alla riscoperta del cuore antico della città nell’ambito del premiato tour guidato “Avellino Sotterranea”, e diverse esibizioni e mostre di artisti locali. È tutto pronto per l’avvio degli eventi organizzati dall’Amministrazione comunale in occasione delle imminenti festività ferragostane.

Il cartellone messo a punto dagli uffici di Piazza del Popolo, d’intesa con la giunta ed il sindaco, Laura Nargi, parte ufficialmente dopodomani, giovedì 15 agosto, con lo Spettacolo dei droni luminosi, in programma al Piazzale degli Irpini. Per l’occasione, il cielo notturno si trasformerà d’incanto in un palcoscenico magico, grazie alle figure emozionanti create dai droni, attraverso movimenti sincronizzati ed estremamente precisi.

Particolare attenzione, come detto, sarà riservata all’intrattenimento destinato ai più piccoli. A cominciare da venerdì 16 agosto, negli spazi verdi delle ville comunali di Corso Vittorio Emanuele e via Colombo e nelle location più suggestive del patrimonio culturale, artistico ed architettonico dell’ente, largo alle trame fantasiose ed alla più fervida immaginazione tipiche del mondo fiabesco, con il “Festival delle Favole”. La rassegna, che si snoderà attraverso un ricco ed articolato programma di attività ludico-ricreative, si concluderà il prossimo 15 settembre.

Sempre il giorno 16, band ed artisti locali si esibiranno lungo Corso Vittorio Emanuele e nel Centro storico in una coinvolgente serie di performance musicali che allieteranno ulteriormente il Ferragosto cittadino.

Non mancherà, ovviamente, l’ormai classico concerto nel cuore del centro città. Per gli amanti della grande musica italiana, il 17 agosto, in Piazza Libertà, alle ore 22, il celebre cantante e attore Sal Da Vinci si esibirà nel suo entusiasmante “Sinfonie in Sal maggiore”, accompagnato da una coinvolgente orchestra di 30 elementi. Un viaggio musicale tra il vecchio ed il nuovo continente, su un mare di note sapientemente attraversate dalla nave di Sal, tra pezzi indimenticabili ed interpretazioni capaci di suscitare emozioni forti e profonde suggestioni.

Dopo il grande successo riscosso negli ultimi 2 anni dai tour guidati di “RiscopriAmo Avellino”, riecco un nuovo viaggio nelle viscere della città antica. In occasione delle festività ferragostane, l’Amministrazione comunale ha infatti organizzato 4 date di “Avellino Sotterranea”, in forma completamente gratuita.

Dal 22 al 23 agosto prossimi, infine, torna il cinema all’aperto, nella prestigiosa cornice di Piazzale Del Debbio. “Piazza Cinema”, così si chiama la rassegna promossa dall’associazione “Zialidiasocialclub”, prevede la proiezione di film d’autore inediti, alla presenza di esperti del settore cinematografico. Le proiezioni saranno precedute dalla presentazione delle opere e da un accompagnamento musicale.

Per gli appassionati dell’arte, dal 22 agosto al 30 settembre, al Casino del Principe, è in programma la rassegna “50 artisti per Avellino: Internazionale d’Arte moderna”. Con il Patrocinio del Comune e la direzione artistica di “ARTEUROPA”, l'evento vedrà la partecipazione di 50 artisti, con prospettive uniche ed innovative che dialogheranno tra loro, pur con diversi stili: opere pittoriche, sculture, installazioni, fotografie ed arte digitale. Fino al prossimo 19 agosto, infine, resterà aperto presso il Piazzale degli Irpini, il Luna park allestito nei giorni scorsi".