"Un incendio di notevoli dimensioni si è sviluppato stamattina nei Comuni di Nocera Superiore e Roccapiemonte e sta causando danni anche alle linee aeree di energia elettrica ed alla cabina primaria che alimenta anche Cava de' Tirreni, Vietri sul mare e Comuni della Costiera amalfitana. Le operazioni di spegnimento purtroppo, potrebbero rendere necessario sospendere l'erogazione di energia elettrica entro breve tempo in tutta la città. Non appena possibile l'erogazione sarà ripristinata". Lo hanno annunciato attraverso i social i sindaci di Vietri sul Mare e Cava de' Tirreni, Nunzio Servalli e Giovanni De Simone, avvisando la popolazione dei possibili disagi.
"Il vicesindaco Nunzio Senatore ha attivato il Centro Operativo Comunale, in costante contatto con il sindaco Vincenzo Servalli che è fuori città ed in collegamento con la Prefettura per monitorare costantemente la situazione", ha aggiunto l'Amministrazione cavese che sta seguendo passo passo l'evoluzione dell'incendio.
In serata Servalli ha aggiunto: "Si prevede che la corrente elettrica possa essere ripristinata entro le ore 21. Se le condizioni lo permetteranno potrà essere ripristina anche in tempi più rapidi. Al momento sono senza corrente le Città di Cava de' Tirreni, Vietri sul Mare e della Costiera Amalfitana.
Le fiamme sono divampate in mattinata sul monte Solano, dalla parte di via Garibaldi. I sindaci di Nocera Superiore e Roccapiemonte hanno avviato tutte le procedure per provare a fronteggiare le fiamme nel minor tempo possibile. "Ho contattato il sindaco di Nocera Superiore, che ha allertato immediatamente la SORU regione Campania, per seguire insieme l’evolversi dell’incendio", ha scritto sui social il sindaco di Nocera Inferiore, Paolo De Maio. "Sebbene con competenze specifiche e limitate agli avvistamenti, ho avvisato i gruppi di Protezione Civile del comune di Nocera Inferiore a rendersi disponibili per ogni evenienza".
Il sindaco di Roccapiemonte, Carmine Pagano e il vice sindaco Roberto Fabbricatore, delegato alla protezione civile che è stato sul posto per seguire l’evolversi delle operazioni di spegnimento, hanno segnalato che la parte del monte di Roccapiemonte dove si era verificato l'incendio è stato messo in sicurezza e le fiamme domate anche grazie al lavoro dei canadair che sono intervenuti per risolvere la situazione. “Continuiamo il monitoraggio e verifichiamo che tutto sia tornato alla normalità, ma la situazione ad ora è sotto controllo. Ringrazio la Protezione Civile e tutte le forze dell’ordine e gli specialisti che sono stati sul posto per spegnere l’incendio”, ha dichiarato il vice sindaco Fabbricatore