Montaguto

Oltre 700 ettari di vegetazione in fiamme, più di 50 lanci aerei solo nella mattinata di oggi, sedici squadre dei vigili del fuoco con ben 12 mezzi provenienti da Grottaminarda, Ariano Irpino Deliceto, Foggia, Bisaccia, Montella e Pescopagano, Dos, squadre di operai idraulico forestali, volontari, cittadini, sindaco ed amministratori, un agente distaccato della polizia municipale di Ariano Irpino.

Un via vai impressionante. Una forza umana imponente in lotta contro il fuoco a Montaguto. Aziende agricole a rischio e allontanate alcune persone da un'area pic nic.

Una corsa contro il tempo. Pannizza, Sorgenti zona laghetto, Zarrillo, San Martino, Serra delle cappelle, le zone più colpite. In prima linea il sindaco Marcello Zecchino sul posto giorno e notte al fianco delle numerose squadre intervenute per offrire loro ogni supporto necessaria. Una situazione di vera e propria emergenza. 

E stamane gli elicotteristi durante le attività di bonifica, avrebbero individuato dall'alto due piromani della zona.

Li avrebbero braccati e filmati durante la loro azione. Ci sono indagini in corso da parte dei carabinieri che potrebbero portare ad importanti sviluppi nelle prossime. E' ciò che sperano tutti dopo la scellerata devastazione dolosa del territorio sul versante frana a Montaguto da parte di questi criminali.