Ariano Irpino

E' ricoverato in coma farmacologico nel reparto di terapia intensiva e rianimazione dell'ospedale Frangipane-Bellizzi il detenuto 38enne di colore che lunedì scorso ha prima tentato di impiccarsi, gesto interrotto da un agente addetto al reparto e successivamente non riuscendo nel primo intento, ha provato a darsi fuoco.

Ha riportato cervicali piuttosto, non operabile dai neurochirurghi. Un quadro clinico in evoluzione, piuttosto clinico, da valutare nelle prossime ore.

L’episodio, si è verificato poco prima dell'inizio del giro di visita del garante dei detenuti. Protagonista del gesto estremo un ospite, già autore di altri eventi critici.

E ha rischiato grosso anche un agente, il quale sprezzante del pericolo, ha spento a mani nude le fiamme che si stavano propagando sul petto del detenuto salvandogli la vita due volte.

Le condizioni del detenuto sono gravissime. Prognosi invece di pochi giorni per il poliziotto che ha riportato ustioni di secondo livello e il cui gesto è stato davvero encomiabile.