Benevento

E' già stato ribattezzato il mese della luna, questo settembre 2015. E non solo per la giornata internazionale di osservazione dello scorso sabato ma anche per l'appuntamento del prossimo lunedì che già conta presenti i numerosi appassionati.

E se in tanti hanno affollato, sabato sera a Benevento, la postazione sistemata nei pressi del campanile di Santa Sofia dall'Osservatorio Astronomico del Sannio, c'è da attendersi una buona partecipazione anche alla straordinaria eclissi di luna del prossimo 28 settembre.

Un appuntamento un po' più impegnativo da seguire per via dell'orario. L'eclissi, infatti, sarà visibile un po' prima dell'alba.

«Noi ci saremo lo stesso – conferma l'astronomo Antonio Pepe, direttore dell'Osservatorio del Sannio – e sono convinto che ci sarà partecipazione lo stesso».
Quindi ci anticipa 'lo spettacolo' da seguire. «Ci sarà un'eclisse totale di super luna. Detta così perché sarà più vicina alla terra. La Luna sarà più vicina al perigeo per cui apparirà più grande del solito».

Ma c'è di più per via di alcune frequenze di raggi solari che non possono attraversare l’atmosfera terrestre a causa della terra la luna si tingerà di rosso... un fenomeno definito “eclissi di sangue". Uno spettacolo suggestivo e assolutamente da non perdere.

 

 

Mariateresa De Lucia