Salerno

Un passo ormai nell’aria da settimane. Prima dell’inizio del campionato Danilo Iervolino rassegnerà le sue dimissioni da presidente della Salernitana. Un gesto simbolico, le quote di maggioranza del club saranno sempre tra le mani dell’imprenditore di Palma Campania, annunciato nella conferenza stampa di presentazione della stagione ormai alle porte. Ma anche un passo indietro forte, sintomatico della volontà del numero uno granata di esser pronto a dire addio al mondo del calcio dopo tre anni di investimenti importanti, di gioie ma anche di altrettante delusioni.

Salernitana-Spezia di Coppa Italia sarà dunque l’ultima sfida da presidente. Tutto mentre si continua a dragare il mercato e l’interesse di eventuali investitori per acquisire o la gestione oppure partecipare al controllo del club. Imprenditori italiani ma anche fondi stranieri: Iervolino ora attende offerte concrete dopo la “scottatura” legata al mancato accordo con gli americani di Brera Holdings. Interlocuzioni continue con diversi gruppi interessati ma la sensazione è che la trattativa avrà bisogno di tempo per prendere quota.

Il passo indietro di Iervolino permetteranno a Roberto Busso di diventare il nuovo presidente della Salernitana. L’amministratore delegato di Gabetti Sport raccoglierà il testimone, fotografia anche della sinergia pronta a diventare realtà a strettissimo giro. La società di servizi entrerà con sue figure all’interno dell’organigramma granata, a partire da Ferdinando Elefante pronto a diventare direttore generale. Si aspetta solo la fumata bianca, con il temporary staff che curerà la ricerca di sponsor ma soprattutto verrà incaricato dal club nella gestione dei rapporti con la Regione Campania per i progetti di restyling dello stadio Arechi e del campo Volpe.