Il centro funzionale della Protezione civile della Regione Campania ha prorogato l'avviso di allerta per ondate di calore attualmente in atto fino alle ore 14 di lunedì 5 agosto.

Il provvedimento però non riguarda tutto il territorio: dalle 12, infatti, l'avviso interesserà solo i comuni della fascia costiera. In queste aree si prevedono temperature che potranno essere superiori ai valori medi stagionali di 3÷5°C, associate ad un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne, potrà superare anche l’80% ed in condizioni di scarsa ventilazione.

"Si raccomanda di non uscire nelle ore più calde della giornata, di non esporsi al sole o praticare attività all'esterno e di limitare gli spostamenti con l'auto. Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio - spiegano gli esperti della Regione -. Tenere sempre correttamente arieggiati gli ambienti. Provvedere a tenersi idratati bevendo acqua. Prestare attenzione anche agli animali domestici.  Le autorità locali competenti sono invitate a mantenere in essere le procedure di propria pertinenza relative alla vigilanza per le fasce fragili della popolazione".