Il Reparto operativo aeronavale di Napoli nell’ambito della intensificazione ha sequestrato uno specchio d'acqua di circa 10mila metri quadrati, occupato abusivamente da circa 60 imbarcazioni ormeggiate al gavitello.
Il blitz è scattato nel Comune di Ischia, davanti alla spiaggia di San Pietro. I militari della Compagnia isolana hanno contestato l’occupazione “sine titulo” di un’area più ampia della concessione (8.700 mq), generando un volume d’affari in nero pari a circa mezzo milione di euro per la stagione estiva.
Il concessionario è stato denunciato e dovrà rispondere di occupazione abusiva del demanio marittimo. Avviati ulteriori accertamenti di natura fiscale, mentre è al vaglio del Comune di Ischia la possibile revoca della concessione, viste le gravi irregolarità contestate.
E’ al vaglio degli inquirenti la posizione dei proprietari delle imbarcazioni che hanno dovuto sgomberare l’area per la quale è stato intimato l’immediato ripristino dello stato dei luoghi, e cioè la rimozione di tutti i gavitelli con relativi “corpi morti” e catenari.
I controlli della Fiamme Gialle saranno intensificati nelle prossime settimane su tutto il territorio regionale in concomitanza con i picchi di affluenza che si prevedono nel periodo di Ferragosto.