Salerno

Nella sede associativa, ha avuto luogo l’assemblea del Comitato Piccola Industria di Confindustria Salerno. Il Comitato racchiude le piccole e medie imprese di Salerno e provincia e ha lo scopo di tutelare le imprese di minori dimensioni quale espressione particolare dei valori del mercato e della concorrenza e di promuoverne lo sviluppo.

L’assemblea ha eletto presidente Marco Gambardella, direttore commerciale della "M.a.m. Plast srl" di Fisciano.

Sono stati inoltre eletti i componenti del consiglio direttivo: Alfonso Campitiello di Veroplast srl, Gabriella Caputo di Metitalia srl; Andrea De Iuliis della De Iuliis Macchine spa; Vincenzo Della Mura di Sautech group srl; Raffaella Landi di Bierre chimica, Francesco Manzo di Howden Assiteca spa; Antonio Pagnotto di Cilento Tlc; Ivano Pecora di Orakom srl e Marco Rinaldi di Riba sud srl. E’ past president del Comitato Lina Piccolo, Sider Pagani di Sant’Egidio del Monte Albino.

“Le piccole e medie aziende sono da sempre un motore vitale per l’economia locale, un tessuto connettivo di imprese che, nonostante le difficoltà e le sfide, ha saputo dimostrare resilienza, innovazione e spirito imprenditoriale. Oggi più che mai ci troviamo davanti a nuovi paradigmi - ha sottolineato il neo eletto presidente Gambardella -. Dobbiamo coniugare le nuove opportunità date da fattori di sviluppo come l’Intelligenza artificiale ad una sempre più necessaria sostenibilità che significa, non solo rispetto per l’ambiente, ma anche equità sociale e responsabilità verso le comunità in cui operiamo. E’ necessario investire in formazione e competenze perché possono trasformarsi in un elemento distintivo rispetto alle grandi industrie e, non ultimo, dobbiamo supportare le imprese nel processo di trasformazione digitale, fornendo strumenti e risorse per innovare i processi produttivi, migliorare l’efficienza e accedere a nuovi mercati”.

“Si chiude un percorso di quattro anni – ha affermato Lina Piccolo –, partito con non poche difficoltà: pandemia, aumento del costo e al contempo penuria di materie prime, inflazione. Tante le iniziative messe in campo per supportare le aziende in queste complicate fasi che le piccole imprese hanno, a conti fatti, superato grazie a un eccezionale coraggio affiancato da una capacità unica di innovarsi, trasformarsi, guardare avanti. Oggi abbiamo realtà di tutto rispetto che quotidianamente si confrontano con i mercati internazionali senza nulla temere rispetto ad aziende più strutturate e che fanno della nostra provincia, da nord a sud, un territorio di eccellenze diverse tra loro ma tutte di elevato valore”.