Saviano

Con la sottoscrizione dell’atto costitutivo da parte del sindaco Vincenzo Simonelli e il conferimento del fondo di dotazione, al cospetto del notaio Raffaele Federico e alla presenza dei membri del consiglio di amministrazione, entra nel pieno dei poteri la “Fondazione Carnevale di Saviano Ente del Terzo Settore” i cui atto costitutivo e statuto sono stati approvati dal consiglio comunale a maggio scorso. I membri della Fondazione si distinguono in fondatore, ovvero il Ccomune di Saviano, poi i soci partecipanti, quelli sostenitori e onorari. 

La fondazione è amministrata dal consiglio di Amministrazione di cinque membri già nominati dal consiglio comunale nelle persone di: Alessio Aria, Michele Falco, Raffaele Volpe, Francesco Manzo e Gennaro Tufano.  Nella prima riunione il consiglio di amministrazione adesso dovrà nominare il presidente, il vice e il revisore dei conti.

E’, inoltre, membro di diritto del consiglio di amministrazione, con funzioni consultive e senza diritto di voto, un delegato del fondatore nominato dal legale rappresentante del Comune. 

La fondazione, che non ha scopo di lucro, persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, mediante lo svolgimento di attività di interesse generale, in forma di azione volontaria o di erogazione gratuita di denaro, beni o servizi, o di mutualità o di produzione o scambio di beni o servizi e in particolare promozione della manifestazione “Carnevale di Saviano oltre alla l’organizzazione e gestione di attività culturali, turistiche, artistiche o ricreative di interesse sociale e culturale, incluse attività finalizzate alla promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato.

“E’ una data storica per la nostra festa e per l’intera comunità di Saviano - dice il sindaco Vincenzo Simonelli - è un passo importante dell’amministrazione comunale nella realizzazione degli obiettivi prefissi in campagna elettorale.

Sono sicuro che il cda in unione con  diversi membri e con le figure previste renderà la nostra festa ancora più bella e più attraente”. Primo atto  l’elezione del presidente e degli altri due organi previsti in vista della organizzazione degli eventi del 2025