Si è svolta stamattina, nella suggestiva cornice dei giardini antistanti la torre normanna di Casalbore, l’inaugurazione della scultura “Fiamma della Pace”, monumento in legno su base di roccia ad essa dedicato.
L’iniziativa, voluta dal priorato del sud del sovrano ordine ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme-Cavalieri di Malta e patrocinata dall’amministrazione comunale di Casalbore, ha visto la partecipazione straordinaria dell’arciduchessa d’Austria, Herta Margarete Asburgo Lorena e del marito l’arciduca d’Austria Sandor Asburgo Lorena.
L’arciduchessa d’Austria è ispiratrice nonché presidente dell’associazione “Flame of Peace” impegnata da anni nella promozione della pace in tutta Europa.
Casalbore è il quarto comune italiano (dopo Cassino, Montesilvano e Sappada) che erige un monumento alla pace.
Presenti anche il gran priore d’Italia cavaliere Antonio Castellano, il gran priore del sud Giuseppe Perrina, il vice console colombiano Valerio Maione, il parroco di Casalbore, Padre Gabriele Marino ed il comandante dei carabinieri Gennaro Salvati.
Oltre a diversi sindaci dei comuni limitrofi. Conduttrice dell’evento Mariapia Perrella. A fare gli onori di casa il sindaco Emilio Salvatore e i consiglieri della sua amministrazione. I reali d’Austria sono rimasti letteralmente estasiati da Casalbore e dalle sue bellezze e hanno assicurato, d’ora in avanti, la loro periodica visita nel nostro paese.