Avellino

Passaporti "no problem" alla Questura di Avellino grazie alle nuove procedure di rilascio che consentono di ottenere il documento entro cinque giorni dalla presentazione dell'istanza.

A mettere a punto il sistema è stata la divisione della polizia amministrative, sociale e dell'immigrazione della Questura Avellinese.

"Tale tempistica - assicura una nota della Questura - sarà mantenuta anche per la corrente stagione estiva, periodo notoriamente caratterizzato da un incremento delle richieste di passaporto". "Ciò - viene evidenziato - al fine di meglio corrispondere alle esigenze dei cittadini".

Anche i commissariato distaccati hanno perfezionato i tempi, riducendoli a meno di 10 giorni lavorativi. Tempi più brevi anche per le prenotazioni on-line sulle agende passaporti, sia ordinaria, sia prioritaria: "permane una situazione ottimale - si legge ancora nella nota - atteso che dallo scorso mese di marzo di quest'anno viene ma tenuta costantemente una disponibilità di posti liberi presso l'Ufficio passaporti della Questura e dei quattro commissariati Ps distaccati, già dal giorno immediatamente successivo a quello in cui si richiede la prenotazione".

La tempistica delineata, viene infine evidenziato, "colloca la Questura di Avellino ai primi posti nel panorama nazionale e assume ancora più rilievo se si tiene conto che nei primi sei mesi di quest'anno sono stati rilasciati ben 1700 passaporti in più rispetto al corrispondente periodo dell'anno precedente". 

Il Questore: "Meccanismo che avvicina i cittadini alla polizia"

"Attraverso una riorganizzazione del settore passaporti, seguendo le indicazioni del dipartimento della pubblica sicurezza, siamo riusciti a meglio intercettare le legittime richieste dei cittadini e a rilasciare i passaporti entro 5 giorni lavorativi dalla presentazione dell'istanza". Lo sottolinea all'Ansa il questore di Avellino, Pasquale Picone, che aggiunge: "ogni cittadino, attraverso lo Spid, può prenotarsi e ottenere la possibilità di potersi recare in Questura il girono successivo alla presentazione della richiesta". "In sostanza - conclude il questore - è stato realizzato un meccanismo virtuoso che avvicina i cittadini alla Polizia di Stato".