Ieri Israele ha emesso una nuova serie di ordini di evacuazione nella città di Khan Younis, nel sud della Striscia di Gaza, costringendo ancora una volta migliaia di palestinesi a fuggire per una relativa sicurezza. L’ONU stima che circa 250.000 persone dovranno lasciare l’area per conformarsi ai nuovi ordini.

Il fattore scatenante degli ordini di evacuazione sembra essere stato uno sbarramento di circa 20 razzi che, secondo l'esercito israeliano, erano stati lanciati da Khan Younis da militanti palestinesi il giorno prima. Le forze israeliane hanno risposto durante la notte dopo aver "consentito ai civili di evacuare l'area", hanno detto i militari.

Richiesta di tregua: i massimi leader militari israeliani vogliono un cessate il fuoco a Gaza anche se ciò manterrà Hamas al potere per il momento, hanno detto funzionari della sicurezza. Questa posizione li mette in contrasto con il primo ministro Benjamin Netanyahu, che si è opposto a un accordo che consentirebbe ad Hamas di sopravvivere alla guerra.