"Stiamo cercando di costruire tutti insieme un nuovo progetto". Così Giuseppe Freda, responsabile del settore giovanile della Del Fes Avellino, si è espresso sull'annata sportiva delle rappresentative under: "I risultati di quest’anno ci hanno fatto capire che abbiamo ampi margini di crescita, grazie alla presenza di tecnici preparati e atleti appassionati, che non escludiamo possano dare un importante contributo anche alla prima squadra in futuro. Il nostro obiettivo è trasmettere ai ragazzi non solo la tecnica e la preparazione atletica, ma anche la passione per il basket ed i valori ad esso collegati".
"Puntiamo alla passione per il basket"
"Un’annata, dunque, più che positiva - ha aggiunto Freda - con compagini formate da ragazzi di Avellino provenienti dai vivai di Del Fes, Vito Lepore e Bulls Avellino. Chiaramente, il nostro ringraziamento va anche ai dirigenti delle varie squadre: Umberto Genovino, Matteo Fimiani, Francesco Luongo, Giuseppe Pontillo, Lorenzo Russo, Giuseppe Di Blasio e Alessandra Milone".
Tutti i risultati
"Non soltanto prima squadra. La DelFes Avellino Ssdrl ha messo al centro i giovani fin dall’inizio della sua fondazione, dando vita nel tempo al progetto “Avellino Basket Academy” con l’intento di far emergere gli atleti del settore giovanile. Quello appena trascorso è stato un anno molto proficuo per i ragazzi e ricco di soddisfazioni per i loro allenatori, che durante tutto il periodo di campionato hanno lavorato duramente, ottenendo risultati incredibili come gruppo e a livello individuale, con la convocazione di Alessandro Basco al raduno della Nazionale U17.
Tra i maggiori successi di quest’anno il terzo posto nel campionato Under 13 Silver, gruppo allenato da Giovanna Morena e Francesco Ricciuto con l’aiuto del preparatore atletico Maurizio Crastolla. L’Under 14 elite, allenata da Luca Iannaccone e Giuseppe Freda, che ha conquistato il quarto posto della sua categoria. L’Under 15 ha, invece, vinto la Coppa Campania, così come l’Under 17 eccellenza allenata da Salvatore Formato, Maurizio Cozzolino e Fabio Iannicelli. L’Under 19 gold, allenata da Antonio Curcio con la collaborazione di Alessandro Marzullo, è arrivata in semifinale regionale".