Dopo il bilancio di previsione per l’anno 2015 il consiglio comunale di Sant’Agata de’ Goti approva anche il Piano di riequilibrio finanziario decennale. Il documento passa con 15 voti favorevoli e 2 contrari, quelli del gruppo “Lista Di Nuzzi”.
In aula, ieri sera, il sindaco Carmine Valentino ha spiegato l’importanza del Piano di riequilibrio: “Giunge a conclusione di quel percorso di cui più volte vi ho parlato ed il cui obiettivo era ed è la conquista di una serenità e stabilità economico-finanziaria per il nostro comune”.
“La prima tappa - ha ricordato il primo cittadino relazionando sul Piano di riequilibrio - si è conclusa nello scorso mese di luglio con il riaccertamento straordinario dei residui che ha accertato al 1° gennaio 2015 un disavanzo di amministrazione di 4.220.403,64 euro, disavanzo già in corso di ripiano in quote annuali di 140.680,12 euro per un periodo di trent’anni”.
“Oggi, con la valutazione del piano di riequilibrio decennale proposto a questo Consiglio dalla Giunta comunale, giunge a conclusione - ha proseguito Valentino - la seconda tappa che ha riguardato fondamentalmente la ricognizione dei debiti fuori bilancio dell’ente, problema che, come più volte detto, non poteva più essere affrontato con gli strumenti ordinari di cui agli articoli 193 e 194 del Tuel”.
Vincenzo De Rosa