Il mondo della politica salernitana e campana piange la scomparsa di Gennaro Mucciolo. Già sindaco di Castel San Lorenzo e consigliere regionale della Campania, si è spento allìetà di 81 anni. "Il mio papà non c’è più. Riposa in pace Grande Uomo…", ha scritto sui social il figlio Pasquale, annunciando la triste notizia.
"Ci addolora molto la triste notizia della scomparsa di Gennaro Mucciolo, un grande amico, un professionista e un immenso politico, per tutti noi esempio di militanza e corenza ai valori socialisti", le parole del segretario nazionale Psi, Enzo Maraio. "Tanti anni di condivisione politica, in un lungo percorso di straordinaria passione e sinergia con il mio papà e con tutti noi. Non sono mancate anche le incomprensioni e la lontananza, ma, come avviene tra compagni veri, ci eravamo ritrovati su comuni obiettivi politici e su una stessa analisi della attualità politica. Gli sono eternamente grato e per questo non faremo mancare nelle nostre iniziative politiche il giusto ricordo che lo collocherà per sempre nel pantheon dei socialisti. Ci mancherà molto e mancheranno molto a tutti noi i suoi insegnamenti. A nome di tutti i socialisti italiani, ci stringiamo al dolore dei suoi familiari, della moglie Giuseppina, dei figlioli Tania e Pasquale, dei suoi amati nipoti e di quanti gli hanno voluto bene. Ciao grande Gennaro".
Cordoglio espresso anche dal sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli. "La Civica Amministrazione esprime profondo cordoglio per la morte di Gennaro Mucciolo. Ai familiari ed amici un abbraccio di fraterna solidarietà nella condivisione per la tristezza della scomparso di un uomo generoso che ha dedicato la sua vita al servizio della collettiva. Nei numerosi incarichi amministrativi e politici assolti, Gennaro Mucciolo è stato sempre ispirato all'amore per la propria terra e la propria gente con particolare attenzione per i soggetti più deboli ed emarginati. E' stato il degno testimone di una tradizione politica socialista animata da grandi passioni ideali. Nel rivolgergli l'estremo saluto, c'impegniamo a fare tesoro della sua lezione di vita e della sua eredità politica".
Anche l'ex segretario provinciale del Pd, Nicola Landolfi ha voluto ricordare Mucciolo. "Se ne è andato Gennaro Mucciolo. Socialista d’altri tempi, persona perbene, che ho avuto l’onore di frequentare nei miei lunghi anni di segretario del Pd. Colto e simpatico. Non sarà dimenticato. Ciao Gennaro!".
Messaggio di cordoglio manifestato anche dal mondo sindacale. "La Filt CGIL Salerno si unisce al dolore per la scomparsa di Gennaro Mucciolo. Come Consigliere Regionale della Campania del partito socialista, non hai mai fatto mancare il suo sostegno in favore dei diritti dei lavoratori trasporti. Ha rappresentato una voce autorevole e determinante. Un punto di riferimento per la categoria che non ha mai fatto mancare il suo supporto, soprattutto nei momenti difficili. Ricordiamo ancora con vivo apprezzamento e riconoscenza il suo fattivo sostegno in occasione della drammatica crisi del trasporto pubblico quando, unendosi senza alcun tentennamento alle ragioni del mondo lavoro, lottò con vigore per garantire un servizio essenziale per tutta la comunità e la salvaguardia dei livelli occupazionali. Gennaro Mucciolo ha sempre posto al centro delle sue azioni il benessere dei lavoratori, sostenendo con forza la necessità di interventi strutturali piuttosto che soluzioni temporanee. La sua visione e la sua voce hanno contribuito a mantenere viva l’attenzione sulle problematiche del settore creando le condizioni per giungere a quelle soluzioni che hanno salvaguardato il servizio e con esso centinaia di posti di lavoro. Riposa in pace compagno Gennaro , che la terra ti sia lieve. I lavoratori dei trasporti ti salutano con stima, affetto e gratitudine".