Mario Martone cittadino onorario di Pollica-Acciaroli. Al regista napoletano verrà infatti conferita domani, nel padiglione "0" dell'EXPO di Milano, la cittadinanza onoraria del piccolo Comune cilentano, patria della Dieta mediterranea. A premiare l'autore di un cortometraggio su Pollica e il Cilento dal titolo "Pastorale cilentana", il sindaco di Pollica Stefano Pisani e Giuseppe Sala, commissario unico di EXPO.
Insieme a Martone, a cinque anni dall'inserimento della dieta nella lista del patrimonio culturale immateriale dell'Umanità dell'Unesco, saranno premiato anche il protagonista del cortometraggio, Mattia Oricchio, Elisabetta Moro, autrice di un volume sulla Dieta mediterranea, Alessandro Gaeta, giornalista Rai e Angelo Micheli, architetto, tra i progettisti del padiglione "0" dell'EXPO.
"Il Cilento si conferma assoluto protagonista dell'Expo. - spiega il primo cittadino di Pollica - La cerimonia di premiazione presso il Padiglione "0", il più significativo della esposizione, è l'ennesima dimostrazione di quanto la nostra terra sia considerata e stimata.". "Il futuro del Mezzogiorno, - prosegue Pisani - passa attraverso Pollica e il Cilento, come modello di sviluppo. In questo senso, esso rispecchia il modello di sviluppo del Mediterraneo, inteso come modello di condivisione, di solidarietà e di sviluppo economico e sociale in grado di garantire un futuro ricco di opportunità."
Redazione Sa