Savignano Irpino

 

Si stava immettendo lungo la strada provinciale ex strada statale 91 bis che da Savignano Irpino porta a Monteleone di Puglie in sella alla sua mini moto, quando improvvisamente per cause in corso di accertamento si è scontrato con un'auto rimanendo gravemente ferito a terra. Vittima dell'incidente un ragazzino del luogo di dodici anni.

L'impatto è stato violento a tal punto che il dodicenne ha perso il casco che comunque indossava regolarmente.

Lo schianto è avvenuto tra contrada Macchione e Difesa. Alla guida della vettura, un'audi A4 un medico in pensione, persona stimata e conosciuta in paese, come lo sono i familiari del minora, ancora sotto shock dopo l'accaduto. Nella Valle del Cervaro tre ambulanze allertate dalla centrale operative del 118 di Avellino, Stie Savignano Irpino e Saut di Ariano Irpino e Grottaminarda. Sul posto i carabinieri della stazione savignanese e il comandante della locale polizia municipale Pierluigi La Manna. Fortuna ha voluto che il noto professionista, viaggiava a velocità moderata su quel tratto da egli percorso quotidianamente altrimenti le conseguenze sarebbero state ancora più gravi. In un primo momento si era anche pensato di far giungere direttamente l'eliambulanza sul luogo dell'incidente ma non ci sarebbe stata la disponibilità immediata da parte del 118.

La corsa disperata al pronto soccorso dell'ospedale Frangipane-Bellizzi dove il dodicenne è giunto in codice rosso.

Immediato è scattato il piano di emergenza con il coinvolgimento della pediatria e l'unità operativa di anestesista da parte del direttore del pronto soccorso Silvio D'Agostino. Una situazione seguita con la massima attenzione, in continuo contatto con la centrale operativa del 118. Un grande lavoro di equipe tra tutto il personale sanitario. Nulla è stato lasciato al caso. Il ragazzino ha riportato un trauma commotivo cerebrale e una frattura di tibia e perone. Qui una volta stabilizzato e intubato è stato trasferito in eliambulanza al Santobono di Napoli. La prognosi è riservata.

A bordo dell'elicottero del 118 anche il papà del ragazzino. Nell'elisuperficie di via Maddalena a garantire le operazioni di atterraggio e decollo i vigili del fuoco del distaccamento di Grottaminarda e la polizia.