Salerno

Confronto serrato alla Provincia sul tema del ciclo integrato dei rifiuti, nell’incontro convocato dal Consigliere Provinciale delegato all’ambiente e sindaco di Bellizzi Mimmo Volpe con i Commissari  liquidatori dei Consorzi e i rappresentanti dei lavoratori. L’incontro, molto partecipato e carico di tensione per le annose problematiche irrisolte, soprattutto riguardo al futuro dei lavoratori, ha sortito l’avvio di una serie di iniziative.

“Innanzitutto - afferma il Consigliere Volpe -, pur non avendo più competenze supportate dalle norme di settore,  domani invierò, diretta ai sindaci del territorio provinciale, una lettera in cui chiedo ai colleghi, nella loro responsabilità istituzionale, un impegno preciso a tener presenti i lavoratori dei Consorzi da ricollocare dopo lo scioglimento degli stessi. Inoltre, la settimana prossima sarà istituito un tavolo tecnico con la partecipazione dei Commissari liquidatori, di un rappresentante (tecnico) per ogni sigla sindacale e dell’Amministrazione Provinciale con la sua parte politica e tecnica. Infine, la Provincia affiancherà i Commissari dei Consorzi in ogni azione nei confronti dei Comuni inadempienti, al fine di recuperare i crediti accumulatisi negli ultimi anni. Nel contempo, i Consorzi forniranno alla Provincia dati completi degli organici e dei profili professionali dei dipendenti, al fine di consentile la compilazione di una graduatoria provinciale.

Queste iniziative, comunque - conclude Mimmo Volpe - non escludono eventuali azioni di responsabilità, nei confronti di chi ha gestito in modo improprio, negli ultimi anni, tutta la partita dei rifiuti in Provincia di Salerno”.

 

Redazione Sa