Scafati

Scafati, volontari per il Servizio Civile da impiegare presso la biblioteca comunale “Francesco Morlicchio” e il Real Polverificio Borbonico, sono 30 i giovani selezionati per il bando Amesci all’interno del progetto “Noi siamo cultura”. Ai volontari, per un periodo di 12 mesi, verrà corrisposto un rimborso mensile di euro 433,80. Ieri l’Amesci, la società nazionale che si occupa del Servizio Civile in Italia, ha pubblicato i nomi dei 30 selezionati sui 201 candidati ritenuti idonei. Il progetto “Noi siamo cultura” vuole favorire la consapevolezza dell’identità culturale attraverso la conoscenza e la valorizzazione dei beni storici, delle tradizioni culturali ed artistiche del territorio. In questo modo si promuoveranno azioni di conservazione, di salvaguardia e di tutela delle testimonianze storiche locali, attraverso l’attuazione di studi, ricerche e progetti di comunicazione ad alto contenuto culturale.

Il modello che si intende seguire è quello della “bottega dell’arte”, ossia di un Centro per la cultura e le arti, nel suddetto complesso monumentale del Polverificio e nella biblioteca, come residenze creative, crogiolo di stimoli, scambi in cui possano confluire ambiti di diverso interesse artistico, culturale, di alta formazione, nonché regia di percorsi turistici in grado di collegare culturalmente la città di Scafati con i poli turistici limitrofi e valorizzarne i propri.

Ecco i nomi dei 30 selezionati: Annunziata Ferrentino, Stefania Valsente, Federica Orlando, Emilia Sorrentino, Raffaele Isoletto, Maria Luisa D’Amora, Vincenzo Tortora, Angela Tramonti, Alessandra Sequino, Eliodoro Nappi, Roberto Paparo, Pasquale Romano, Martina Cavretti, Valeria Esposito, Deborah Sannino, Olga Chicone, Michaela Coppola, Vezio Vitiello, Annamaria Vito, Marianna Carratù, Maria Rosaria Coppola, Anna Antonietta Lettera, Giuseppina Nappi, Daniela Malafronte, Lucia Varone, Battimelli Alessandro, Immacolata Esposito, Francesco D’Angelo, Daniele Guastafierro e Annamaria De Martino.  

 

Redazione Sa