Urne chiuse in Irpinia, disertate le europee dove non si vota per i sindaci (42 comuni su 118). Terminato lo spoglio per le europee è partito quello per le amministrative. Fdi primo partito, bene Pd, exploit AvS, male M5S e Lega, Calenda e Renzi in bilico.
Intanto l’Irpinia ha accolto già ieri sera i sette nuovi sindaci, in sfida contro il quorum. Tanti sono i comuni su 42 che hanno una sola lista in campo, per essere eletti bastava superare la soglia del 40% del quorum.
Sono sindaci Giuseppe De Pasquale (Bonito), Fausto Picone (Candida), Antonio Manzi (Carife), Antonio Spiniello (Grottolella), Michele Spinazzola (Melito Irpino), Gerardo D’Angola (Sant’Andrea di Conza) e Antonio Tranfaglia (Taurasi).
Tante le riconferme per sindaci uscenti come quello di Cassano Irpino, Salvatore Vecchia che porta a casa oltre il 93 per cento dei consensi. 517 voti e 7 seggi su dieci. Riconferme per Giancarlo Ruggiero a Mirabella Eclano, Fabio Della Marra a Savignano Irpino solo per citare alcuni nomi. Tra le novità nella baronia l'elezione della sindaca Patrizia Reale, in prima linea negli anni scorsi nella battaglia per la quota rosa.
Ma ecco i nuovi sindaci comune per comune
Avellino spoglio elettorale in corso (dato parziale)