Salerno

Presso il Salone Bottiglieri di Palazzo della Provincia di Salerno, ha avuto luogo la premiazione dei progetti vincitori della terza edizione di “Siamo Pari”, il concorso di idee finalizzato a favorire la diffusione e la cultura della parità di genere nelle scuole primarie e secondarie di primo grado di Salerno e provincia.

L’iniziativa è promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori e dal Comitato Femminile Plurale di Confindustria Salerno, in collaborazione con la Fondazione della Comunità Salernitana ed è patrocinata da Comune e Provincia di Salerno, Camera di Commercio di Salerno e Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Ufficio X Ambito Territoriale di Salerno.

“Con questo progetto – ha sottolineato il presidente dei Giovani Imprenditori Marco Gambardella - contribuiamo ad instillare nei ragazzi, fin da piccoli, il concetto di parità di genere. I fatti di cronaca dimostrano che c’è ancora tanto da lavorare e noi, Giovani Imprenditori, intendiamo portare avanti questo progetto e il nostro impegno. Anche così diamo il nostro contributo alla crescita del territorio che, prima ancora che economica, deve essere culturale e sociale.”

“Dopo il successo di quest’anno – ha affermato la presidente del Comitato Femminile Plurale Elena Salzano – non possiamo fare altro che alzare l’asticella per le edizioni successive. Purtroppo, ancora oggi, alcune donne pagano ancora tutti i giorni sulla propria pelle il peso della disparità di genere in tutti i campi. Per questo è necessaria un’evoluzione culturale che deve partire dal basso, educando i più piccoli.”

I vincitori sono stati premiati con strumenti e percorsi di supporto alle attività didattiche della scuola e allo studio delle materie STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics).