Claudia Sheinbaum, scienziata del clima ed ex sindaco di Città del Messico, sarà il prossimo presidente del Messico dopo una schiacciante vittoria alle elezioni del paese. Sarà la prima donna, e la prima persona ebrea, a ricoprire l'incarico.
Sheinbaum, una persona di sinistra, stava battendo il suo avversario di ben 30 punti percentuali o più, come hanno dimostrato i rendimenti. I voti sono ancora in fase di conteggio.
La sua vittoria suggerisce che la maggior parte dei messicani è soddisfatta della direzione presa dal proprio Paese: Sheinbaum, 61 anni, è il successore prescelto di Andrés Manuel López Obrador, l'attuale presidente.
Il prossimo ostacolo di Sheinbaum sarà uscire dall'ombra di López Obrador. Nota che sono "persone diverse", anche se ha fatto appello agli elettori promettendo di consolidare la sua eredità. Ecco cosa sapere sul prossimo leader del Messico .
Il partito di Sheinbaum è alla portata di una maggioranza sufficientemente ampia al Congresso per attuare riforme costituzionali che i critici temono possano indebolire i controlli e gli equilibri democratici.