Benevento

Grande soddisfazione a Benevento per l'ok dell'Icomos, l’organo tecnico consultivo dell’Unesco, all’iscrizione de “La Via Appia. Regina Viarum” nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità.

Per il capoluogo sannita è dunque più vicino il secondo riconoscimento dopo quello che riguarda il complesso di Santa Sofia.

“Era un passaggio atteso come ci aveva già anticipato il Ministro Sangiuliano nel vertice con gli altri sindaci quando abbiamo partecipato all'evento di promozione sull'inserimento dei nuovi siti italiani nel patrimonio Unesco” spiega a riguardo il sindaco di Benevento, Clemente Mastella.

“Siamo infatti a 60 siti. E dunque si attende con grande interesse la ratifica ufficiale che ci sarà a New Delhi. E Benevento risulta centrale per l'importanza dell'Appia antica e perchè è il punto centrale nel tracciato viario Roma – Brindisi. Ma sicuramente la nostra carta vincente è l'Arco di Traiano”.

E dunque il primo cittadino ribadisce l'impegno per le politiche culturali della città. “Per il percorso di costituzione del Museo Egizio – anticipa – è probabile che a settembre ospiteremo a Benevento il direttore del Museo del Cairo”.