Airola

Al via ad Airola il nuovo anno accademico 2015/2016 dell'associazione culturale musicale Mille e una nota di diretta dal maestro Anna Izzo.

La novità più rilevante concerne la possibilità di svolgere in sede gli esami dei corsi pre-accademici per tutti gli strumenti del Conservatorio, grazie ad una convenzione tra l’ente caudino e il Conservatorio “Giuseppe Martucci” di Salerno, presieduto da Catello De Martino e diretto da Maria Concetta Immacolata Battista. Si tratta dell’unica scuola musicale autorizzata a rilasciare titoli accademici per il Conservatorio nell’intera provincia di Benevento.

 

L’offerta didattica dell’accademia airolana si compone di corsi collettivi di tastiera per i bambini dai 3 anni a salire, di corsi individuali di strumento (arpa, batteria, basso, chitarra classica ed elettrica, clarinetto, fisarmonica, pianoforte, pianoforte jazz, sassofono, tromba, trombone, violino, violoncello, corno, percussioni), corsi di canto lirico e jazz, corsi teorici complementari di teoria e solfeggio ed elementi fondamentali di armonia, corsi di storia della musica, laboratori di musica d’insieme, preparazione esami in Conservatorio, laboratori musicoterapici. Novità della nuova stagione didattica sono i corsi di tecnico del suono e di musica elettronica.

Il “Mille e una Nota”, inoltre, partecipa a numerose rassegne musicali, nazionali ed internazionali, che si tengono in Campania e nel Sud Italia. Fiore all’occhiello dell’associazione è l’organizzazione del Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Città di Airola”, giunto alla settima edizione, cui hanno preso parte nel corso degli anni migliaia di giovani e giovanissimi musicisti, provenienti da tutta Italia e dall’estero, ai quali sono stati garantiti premi e borse di studio per un valore complessivo di oltre 50mila euro. Grazie al Concorso, inoltre, circa 10mila visitatori nel corso dei 7 anni hanno raggiunto Airola per le giornate di competizione e per le serate finali. Nel corso dell’anno l’ente musicale sannita organizza anche masterclass e stage con artisti nazionali ed internazionali per la musica classica e moderna.

 

Da Airola a "Ti lascio una canzone"

Decine di allievi del “Mille e una nota”, inoltre, hanno potuto misurarsi in contest di assoluto prestigio. Proprio di questi giorni è la notizia che tre allieve della scuola, Giovanna Del Balzo (con il brano “Ma che freddo fa”), Giulia Isabella Cristaldi (“Eternità”) e Virginia Valente (“Io domani”), preparate dal maestro Maura Minicozzi, docente di canto al “Mille e una Nota”, sono approdate alla finale radiofonica del prestigioso Premio “Mia Martini”, nella sezione “Una voce per Mimì”, e saranno il 25 settembre a Bagnara Calabra (Reggio Calabria) per essere giudicati dalla Commissione.

Un altro talento, Yuri D’Agostino, undicenne cantante e polistrumentista di Grottaminarda,Avellino, allievo del maestro Minicozzi presso l’Accademia della Canzone di Benevento in partnership con il “Mille e una nota”, è stato selezionato dal noto programma televisivo “Ti lascio una canzone”, in onda in prima serata su Rai Uno (leggi l'articolo), esordendo sabato 12 settembre, grazie anche al successo maturato all’ultima edizione del “Città di Airola”, dove si è classificato primo assoluto nella cat. B con votazione di 100/100. La vetrina conquistata con la vittoria alla competizione internazionale ha favorito la visibilità del giovanissimo performer irpino.

 

I docenti di Mille e una nota

Oltre che dal direttore artistico Anna Izzo, responsabile in prima persona dell'insegnamento di Pianoforte, e al maestro Minicozzi, docente di canto, il corpo docenti dell'Accademia airolana è composto dai maestri Giampiero Franco (batteria), Angela Musco (violino e canto), Luigi Riccio (chitarra classica e jazz, basso elettrico), Pietro Sparago (chitarra), Antonio Falzarano (tromba), Nicola D'Apice (clarinetto), Giuseppina Papaccio (arpa), Vincenzo Parente (corno), e Antonio Cariglia (sassofono). 

Vincenzo De Rosa