I militari dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Palinuro, diretti dal Tenente di Vascello Samantha Losito, con il supporto del personale della Polizia Municipale di Ispani, nell’ambito di attività di Polizia Giudiziaria volta alla tutela del pubblico “Demanio Marittimo”, sono intervenuti in località Capitello del Comune di Ispani, riscontrando la realizzazione, attraverso l’uso di mezzi meccanici di una barriera, a protezione della pertinente proprietà privata, in massi e terreno a pochi metri dal mare, in assenza delle previste autorizzazioni ed in violazione della normativa vigente in materia urbanistica, paesaggistica e demaniale.
L’area, pari a circa 600 mq, è stata sottoposta a sequestro penale.
Permane alta l’attenzione dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Palinuro sia sul piano preventivo, che su quello repressivo mediante una mirata attività ispettiva allo scopo di verificare eventuali ulteriori illeciti in danno del demanio marittimo. Si specifica che il provvedimento cautelare è stato eseguito nell’attuale fase delle indagini preliminari ed è basato su imputazioni provvisorie, che dovranno comunque trovare riscontro in dibattimento e nei successivi gradi di giudizio. La responsabilità penale degli indagati sarà accertata solo all’esito del giudizio con sentenza penale irrevocabile.
La costante vigilanza del territorio Cilentano, portato avanti dalle donne e dagli uomini del Circondario Marittimo di Palinuro in stretto coordinamento con l’Autorità Giudiziaria, ha consentito di interrompere una condotta illecita posta in danno ed a discapito del bene Demanio Marittimo.
Barriera per delimitare una proprietà privata: sequestro della Guardia Costiera
L'intervento a Ispani, sigilli a un'area di 600 metri quadri
Sara Botte