Sono moltissime le destinazioni che possono essere raggiunte decollando dall'aeroporto di Napoli. Mete nazionali e internazionali danno vita, ogni giorno, a fantastici esperienze di viaggio. La media giornaliera è di circa 170 movimenti, che collegano persone di tutto il mondo, nel resto del globo. Ecco perché, “Capodichino”, questo il nome dell'aeroporto di Napoli, è così gettonato.
Situato a circa 7 km a nord-est del centro di Napoli, l'aeroporto è ben collegato alla città e ai dintorni tramite diverse opzioni di trasporto, rendendo il viaggio all'aeroporto conveniente e relativamente semplice.
In questo articolo daremo dei consigli preziosi a tutti quei viaggiatori che desiderano capire quali sono le migliori opzioni per raggiungere l'aeroporto di Napoli.
Aeroporto di Napoli: ecco come arrivare
La presenza di più di un parcheggio aeroporto Napoli permette ai viaggiatori di spostarsi in auto. Se preferisci viaggiare in autonomia, infatti, puoi utilizzare la tua vettura, oppure considerare il noleggio di un'auto. Guidare da/per l'aeroporto è relativamente semplice, grazie alla vicinanza dell'autostrada A56, che permette di raggiungere facilmente altre grandi arterie stradali.
Ovviamente, il modo più economico per raggiungere l'aeroporto è utilizzare i mezzi di trasporto pubblico. L'opzione principale è la linea Alibus, un servizio di navetta che collega l'aeroporto direttamente con la Stazione Centrale di Napoli e il Porto (Molo Beverello). Il biglietto può essere acquistato direttamente a bordo e la corsa dura circa 20-30 minuti fino alla stazione centrale, a seconda del traffico.
Un altro metodo comodo per arrivare all'aeroporto è il taxi. Ci sono tariffe fisse per il trasporto dall'aeroporto al centro città e viceversa, garantendo così che i viaggiatori non debbano negoziare il prezzo o preoccuparsi di sovrapprezzi. Assicurati di prendere un taxi autorizzato dalle fermate ufficiali e verifica sempre la presenza della tariffa fissa esposta.
Infine, per i più avventurosi o coloro che alloggiano nelle vicinanze, raggiungere l'aeroporto in bicicletta o persino a piedi potrebbe essere un'opzione, anche se meno comune.
Raggiungere aeroporto Napoli: raccomandazioni di viaggio
Organizzare in anticipo il viaggio verso l'Aeroporto di Napoli-Capodichino permette di arrivare in tempo, ridurre la sensazione di fretta e fare in modo di arrivare a destinazione senza stress.
Ecco alcune considerazioni utili da non sottovalutare:
- Controlla in anticipo gli orari: che tu scelga il trasporto pubblico o privato, è bene controllare gli orari dei mezzi ben prima della partenza. Durante la pianificazione, considera anche il traffico, soprattutto nelle ore di punta o durante eventi particolari in città;
- Consulta le tariffe dei trasporti: informarsi sul costo dei vari mezzi di trasporto può aiutarti a scegliere l'opzione più conveniente ed evitare cattive sorprese una volta che sei a bordo. Ricorda di controllare se ci sono tariffe fisse, specialmente per i taxi;
- Controlla il tuo itinerario: prima di partire, è utile fare una rapida verifica del tuo itinerario e dei dettagli del volo. Assicurati di sapere da quale terminal parte il tuo volo, poiché questo potrebbe influenzare la tua scelta sul modo migliore per arrivare all'aeroporto.
Pochi suggerimenti ma efficaci per un viaggio ben organizzato e privo di imprevisti!