Al via domani ad Agropoli la XVIII edizione del Mediterraneo Video Festival, festival del cinema documentario dedicato al paesaggio mediterraneo, con il sostegno del Comune di Agropoli e del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, con il patrocinio del CICT UNESCO e con la direzione artistica di Maria Grazia Caso. La nuova location sarà il Cineteatro “Eduardo De Filippo”.
Il tema scelto per la diciottesima edizione, che si concluderà domenica 20 settembre, è “Earth /Terra”, ossia la terra raccontata attraverso i film e gli eventi in programma. Il 2015, infatti, è l’anno del suolo in tutto il mondo, dedicato ad una risorsa fondamentale per la produzione di cibo, la protezione dagli eventi climatici e la tutela degli ecosistemi naturali e della biodiversità. C’è bisogno di invertire la rotta per il benessere delle generazioni future.
Il Festival, che si svolgerà nella nuova struttura del Cineteatro Eduardo De Filippo di Agropoli, rivolgerà inoltre una particolare attenzione alla divulgazione delle opere vincitrici.
«Il Mediterraneo Video Festival è una manifestazione che si è affermata nel corso degli anni - afferma il sindaco di Agropoli Franco Alfieri - e che, attraverso il cinema, pone l’accento e la riflessione su temi importanti della nostra società, come il rapporto con la terra che sarà il filo conduttore dell’edizione 2015. La novità principale è che finalmente il MedVideo Festival sarà ospitato in una location ideale e funzionale. Varcherà, infatti, le porte del nuovo Cineteatro Eduardo De Filippo, una struttura moderna, inaugurata pochi mesi fa, e che si candida ad essere scenario di importanti kermesse legate al mondo della cinematografia».
Redazione Sa