Napoli

Un terremoto di magnitudo 3.9 è stato avvertito alle 21:46 nei comuni dell'area flegrea e a Napoli. Il sisma è stato localizzato dalla sala operativa dell'Osservatorio vesuviano dell'Ingv di Napoli a una profondità di 2 chilometri.

La scossa è stata nettamente avvertita a Pozzuoli generando scene di panico ed è stata seguita da un'altra scossa importante, magnitudo 3.1, alle 21.55.

Una prima scossa, di magnitudo 3.5, è stata registrata alle 19:51. Alle 20:10 ne è poi una seconda di magnitudo 4.4.

"Stiamo seguendo con grande attenzione lo sciame sismico che sta interessando i Campi Flegrei. Al momento non sono segnalati danni nel territorio del comune di Napoli". Lo dichiara il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. "Per precauzione abbiamo chiuso le scuole della Nona e Decima municipalità per le verifiche tecniche che avverranno domattina. Tutte le nostre strutture tecniche sono operative h24", aggiunge Manfredi. 

Circolazione ferroviaria in tilt per il terremoto 

Circolazione ferroviaria sospesa, in via precauzionale, a partire dalle 20.15, su una serie di tratte comprese nel territorio campano interessato dall'evento sismico verificatosi in serata con epicentro Pozzuoli. In particolare sulla linea Napoli - Formia è stata sospesa la circolazione nella tratta Villa Literno - Napoli; sulla linea Napoli - Cassino è stata sospesa la circolazione nella tratta Casalnuovo - Napoli; sulla linea Metropolitana di Napoli sospesa la circolazione nella tratta Villa Literno - Napoli S. Giovanni Barra. Circolazione rallentata anche sulle linee Roma - Napoli AV e Napoli - Salerno (Via Monte del Vesuvio). Sono in corso i necessari accertamenti da parte dei tecnici di Rfi per consentire la ripresa della regolare circolazione.

Terremoto, Curcio riunisce unità di crisi

Dopo lo sciame sismico registrato stasera nell'area dei Campi Flegrei a Napoli, sono in corso a Roma, nella sede della Protezione civile nazionale di via Vitorchiano, i lavori dell'Unita' di crisi convocata dal capo Dipartimento Fabrizio Curcio, in costante contatto con il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci. 

Quarto decide di chiudere le scuole

Dopo le due forti scosse di terremoto causate dal fenomeno del bradisismo ho subito attivato il Coc, Centro operativo comunale, per avviare le monitorazioni e le misure necessarie per garantire la sicurezza dei cittadini di Quarto. In questo momento voglio rassicurare la città. Non si registrano disagi e stiamo procedendo alle verifiche sugli edifici pubblici. Domani solo in via precauzionale resteranno chiuse tutte le scuole del territorio, sia pubbliche che private, proprio per consentire ai tecnici di svolgere il lavoro di verifica".

Così su Facebook, il sindaco di Quarto, Antonio Sabino, in relazione allo sciame sismico, legato al fenomeno del bradisismo, che in queste ore sta interessando i Campi Flegrei. "La situazione è sotto controllo e per ogni segnalazione è possibile rivolgersi al seguente numero: 3355712128. L'invito è quello di rispettare sempre tutte le norme e mantenere la calma" aggiunge il primo cittadino di Quarto.