La proposta di una denominazione diversa non più solo Teatro De Simone ma ricordare nel nome il Collegio De La Salle.
E' l'idea del sindaco di Benevento Clemente Mastella che oggi ha tagliato il nastro del Teatro dello storico palazzo De Simone. Un altro progetto inserito tra i Pics che ha permesso una totale ristrutturazione non solo della centralissima sala tra piazza Arechi II e viale dei Rettori ma anche dei suoi giardini e la realizzazione di uno spazio bar-caffetteria annesso al Teatro.
“Sono felice di ridare alla città questo teatro – ha detto il primo cittadino - dove ho studiato e mi sono anche esibito. La struttura è splendida e la Fondazione Benevento Città Spettacolo che ne avrà la gestione lo farà vivere con una serie di eventi. Stiamo rivoluzionando la città e spero che i beneventani sappiano conservare bene questo patrimonio. Il Teatro - chiude - sarà intitolato nella prossima Giunta a San Giovanni Battista De La Salle, il cui nome in città, come noto, è indissolubilmente intitolato all'educazione e alla formazione dei giovani, alla sensibilità verso ogni forma d'arte e all'amore verso la cultura: proprio le missioni cui questo Teatro è chiamato a rispondere.
“Siamo l'amministrazione che riapre i teatri – gli fa eco il vicesindaco e assessore ai Pics, Francesco De Pierro - dopo il Comunale e il San Nicola tocca al De Simone che è totalmente riqualificato con una attenzione speciale ai giardini e aggiungendo anche una caffetteria davvero notevole. Ora speriamo che possa tornare ad ospitare attività le culturali cittadine”.
All'appuntamento con l’Assessore alla Cultura, Antonella Tartaglia Polcini, ed il presidente di Fondazione Benevento Città Spettacolo, Oberdan Picucci, è seguito un momento musicale. Ma la struttura rimarrà aperta al pubblico nella giornata odierna a partire dalle ore 17 con l'evento Teatro Abitato, da un’idea di Renato Giordano un palcoscenico per gli artisti sanniti tra poesia, musica, prosa, danza e libri.