Villanova del Battista

Sono partiti alle 20.30 di ieri sera da Villanova del Battista, per raggiungere a piedi il Santuario dell'Incoronata a Foggia. Arrivo previsto oggi alle 18.00 con la l'accoglienza e la celebrazione liturgica. Si tratta del 154° pellegrinaggio, lungo circa 75 chilometri nel segno della fede e devozione. Le immagini sono state girate nei pressi dello scalo di Savignano, alla località Ponte Gonnella. Devoti scortati e assistiti dai carabinieri e dalla croce rossa di Villanova del Battista.

Stamane si aggiungeranno altri pellegrini, l'arrivo è previsto nel pomeriggio alle 18.00 quando coloro che raggiungeranno il Santuario saranno circa un centinaio con la presenza del parroco don Tonino Biondi e del il sindaco Raffaele Panzetta.

Prima della santa messa celebrata dai padri del Santuario, ci sarà la tradizione preghiera con i tre giri. Alle 18.30 il raduno finale al crocefisso, la processione verso la chiesa e la santa messa di ringraziamento. E c'è chi nei pressi dello scalo savignanese ha dovuto tenere a bada i cani randagi che da mesi si lanciano notte e giorno, contro auto, centauri e ciclisti rischiando di provocare una  vera e propria tragedia. Vanno assolutamente allontanati da quel luogo a salvaguadia delle persone e degli animali stessi.