A Napoli, sabato 18 maggio, alle ore 12:00, ci sarà una conferenza stampa davanti al carcere di Poggioreale organizzata dal garante campano delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale Samuele Ciambriello e dal garante comunale di Napoli delle persone private della libertà personale Don Tonino Palmese.
Sono trascorsi due mesi dall’appello “Sui suicidi in carcere servono interventi urgenti” con cui il presidente della repubblica invitava la classe politica del nostro paese ad adottare, con urgenza, misure immediate per allentare il clima di tensione che si respira nelle carceri italiane, causate dal sovraffollamento, carenza di personale e dall’inefficienza dell’assistenza sanitaria intramuraria.
La conferenza nazionale dei garanti territoriali delle persone private della libertà personale ha organizzato per sabato 18 maggio, in tutta Italia, mobilitazioni per accendere un faro sulle problematiche del carcere.
Gli ottantasei garanti territoriali diffonderanno un documento-appello della conferenza dal titolo “Indignarsi non basta più!”, rivolto alla politica, alla magistratura e al dipartimento dell’amministrazione penitenziaria.
Alla conferenza stampa sono invitati a partecipare giornalisti, operatori della comunicazione, associazioni del privato sociale che si occupano di carcere, avvocati, sindacalisti della polizia penitenziaria, operatori sanitari, volontari e cappellani.