Benevento

L'energia sul palcoscenico e la dedizione che infonde nell'insegnamento. Sono due caratteristiche non sempre conciliabili che, invece, nel suo caso non solo convivono in modo riuscito ma creano eccellenze nell'uno e nell'altro aspetto.
Parliamo di Maura Minicozzi, splendida voce sannita che solo da quale giorno ha incantato il pubblico della 36esima edizione del festival Benevento Città Spettacolo con l'applaudito spettacolo 'La strada per la luna', dedicato al mondo visionario di Federico Fellini.

 

E, come dicevamo all'inizio, dopo la scena, è la cura che mette nel trasmettere ai suoi allievi l'arte della voce a portarle nuove soddisfazioni.
Il giovanissimo Yuri D'Agostino, allievo della sua associazione 'Un mondo in Musica' - 'Accademia della Canzone di Benevento' è tra le voci dell'edizione 2015 di Ti lascio una Canzone.
«Una splendida soddisfazione» commenta Minicozzi.
Il piccolo Yuri, dopo la sua prima uscita al programma di Rai Uno (lo scorso sabato 12 settembre) dove ha cantato nella sigla d'apertura ora si prepara a momenti ancor più impegnativi. «Un lungo percorso che ora vive di questa bellissima esperienza di cui è molto contento» commenta ancora Maura Minicozzi.

 

Yuri D'Agostino ha dieci anni ed è di Grottaminarda e già qualche mese fa aveva ricevuto una splendida soddisfazione all'ottava edizione del concorso “Città di Airola”, promosso dall'associazione Mille e una nota, diretta da Anna Izzo.
Era stato assegnato a lui, infatti, il primo premio assoluto nella sua categoria. Un riconoscimento prestigioso considerata anche l'importante commissione esaminatrice presieduta da Marco Vito, vocal coach di Ti lascio una canzone, insieme a Luigi Pignalosa, referente del Festival di Castrocaro per la Campania e Salvatore Vangone, referente del premio Mia Maretini per la Campania.
«Poi – prosegue Maura Minicozzi – Yuri ha provato la strada di Ti lascio una canzone cominciando dall'iscrizione su internet e sostenendo ben tre provini prima di essere chiamato nel cast del programma. Una bella soddisfazione che arriva dopo quelle ottenute negli anni precedenti».


Non è la prima volta, infatti, che una delle giovani voci di Maura Minicozzi conquista il piccolo schermo.
E' del 2008 la partecipazione della beneventana Giuliana Danzè al programma, nell'anno successivo, invece, ancora a Ti lascio una canzone approdò Alessandro Russo, nei Tremendi.
E, ancora quest'anno, sono diversi i “suoi” talenti impegnati in manifestazioni di prestigio nazionale. E' ancora Maura Minicozzi a ricordare «La mia allieva Maria Giovanna Boscaino è stata semifinalista su Rai Uno a Castrocaro 2015, mentre altre tre allieve dell'Accademia di Airola, nella quale insegno canto, sono in finale al Premio Mia Martini. Sono Giovanna Del Balzo, Giulia Cristaldi (che lo scorso anno era a Ti lascio una canzone) e Virginia Valente».
Insomma una strada davvero ricca di successi e soddisfazioni quella dell'associazione Un mondo in musica, nata nel 1989.

 

Mariateresa De Lucia