Ariano Irpino

Massimiliano Palinuro, vicario apostolico di Istanbul e amministratore apostolico di Costantinopoli, nominato da Papa Francesco il 14 settembre 2021, ordinato vescovo nella Basilica Cattedrale di Ariano Irpino il 7 dicembre dello stesso anno, sarà domani sera nel Santuario Madonna di Fatima per presiedere la liturgia alla vigilia della festa dell'incoronazione. Alle 18,30 la santa messa e novena e a seguire alle 21.00 la veglia di preghiera animata dai giovani della comunità.

Questa sera come da tradizione si è rinnovata la suggestiva fiaccolata dal Santuario, con la consueta sosta nel rione San Pietro, verso l'ospedale Frangipane, per affidare alla Vergine gli ammalati.

Il prossimo 12 maggio celebrazioni alle 7.00-8.30-9.30-10.30-11.30-17.30 con la solenne processione lungo le strade del quartiere accompagnata dalla banda musicale città di Serino. Al termine, l'incoronazione della Madonna da parte del vescovo Sergio Melillo e l'affidamento della città al cuore Immacolato di Maria.

Il 13 maggio la giornata clou con la festa della prima apparizione di Fatima. Ore 10.00 la santa messa, alle 19.00 la celebrazione presieduta dal vescovo della diocesi di Ariano Irpino-Lacedonia Sergio Melillo, animata dalla corale polifonica Madonna di Fatima diretta dal maestro Alessandro Ciasullo.

Don Alberto Lucarelli e don Vincenzo Losanno: 

"Una ricorrenza che quest'anno sarà ancora più significativa, per la seconda corona, uno stellario d'oro offerto a lei, la regina del cielo, della terra e della comunità tutta. Siamo certi che la Madonna porterà grazie e benedizioni. Invitiamo tutti, anche dai paesi limitrofi a venire ad Ariano, al Santuario per onorarla e gioire nello stare insieme, attraverso anche un ricco programma folcloristico." Il 12 maggio ci sarà il concerto live di Eugenio Bennato con inizio alle 21.30.