Benevento

Lì dove la grande tradizione e la modernità si incontrano in un equilibrio che lascia senza fiato. In uno dei luoghi simbolo della città. L'Hortus Conclusus.
E' un viaggio nel giardino pensato da Mimmo Paladino il prossimo appuntamento di Arte Viva che in collaborazione con l’associazione culturale ArteLitteram, guiderà i partecipanti nel cuore moderno di una città antica: arte, in tutte le sue forme, storia, botanica intrecciate in un unico affascinante discorso.
Torna “Benevento da svelare”, una rassegna “senza fissa dimora” e “senza tempo”, che passa nei luoghi che ArteViva decide di mettere in evidenza e vive dei tempi che i suoi ideatori le assegnano.

Una formula semplice, un giro tematico per conoscere attraverso un ben studiato percorso storico-scientifico la magia delle epoche che si rincorrono a Benevento.
La prossima tappa (prenotazione obbligatoria) è per domenica 27 settembre, alle 17 e si intitola “Hortus Conclusus, un museo a cielo aperto”.
Si darà voce ad illustri critici d’arte e allo stesso Mimmo Paladino, autore delle sculture che popolano il giardino. Sarà un viaggio senza tempo immersi nella limpida geometria del convento domenicano che racchiude le opere “enigmatiche” di un artista della nostra terra.

 

Mariateresa De Lucia