Salerno

La Salernitana crolla 2-0 allo stadio Arechi e vede sempre più vicina l'aritmetica retrocessione che potrebbe arrivare già venerdì a Frosinone. Una disfatta che arriva al termine di un'ennesima prova incolore della Salernitana, sconfitta nel finale dall’uno-due siglato da Kouamè e Ikoné. Due reti arrivate negli ultimi dieci minuti di una partita soporifera e caratterizzata da pochissime emozioni. Basti pensare che il primo tiro è arrivato al 38’ del primo tempo. Spettacolo condizionato anche dalle tante assenze che, da un lato e dall’altro, hanno lasciato gli uomini contati ai due allenatori. Alla fine a spuntarla è stata la Viola che, dopo aver centrato il pass per la semifinale di Conference League, ritrova il sorriso anche in campionato. La Salernitana mastica ancora amaro e si prepara a salutare la serie A. La retrocessione matematica potrebbe arrivare già venerdì a Frosinone. Un epilogo che rappresenterebbe quasi una liberazione per una piazza umiliata e mortificata da una stagione tremendamente fallimentare.

Salernitana-Fiorentina 0-2: il tabellino ed i voti

Salernitana (3-4-2-1): Ochoa 5.5; Pierozzi 5, Fazio 5.5, Pirola 6 (18' st Pellegrino 4.5); Sambia 5 (39' st Zanoli s.v.), Legowski 5.5, Basic 6 (39' st Simy s.v.), Bradaric 5.5; Tchaouna 5.5, Candreva 5 (23' st Martegani 5); Ikwuemesi 5 (23' st Weissman 5). A disposizione: Costil, Allocca, Pasalidis, Sfait, Gomis, Vignato. Allenatore: Colantuono 5

Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano 6; Kayode 6 (37' st Faraoni s.v.), Quarta 6, Ranieri 6.5, Parisi 6; Lopez 5.5 (25' st Arthur 6), Duncan 6 (37' st Mandragora s.v.); Ikonè 6.5, Barak 6 (42' Milenkovic s.v.), Castrovilli 6 (25' st Kouamé 7); Sottil 5.5. A disposizione: Christensen, Martinelli, Biagetti, Biraghi, Dodo, Infantino, Caprini, Sene. Allenatore: Italiano 6.5

Arbitro: Marchetti di Ostia Lido - assistenti: De Meo e Preti. IV uomo: Perenzoni. Var: Fabbri/ Avar: Di Paolo

RETI: 35' st Kouame (F), 49' st Ikone (F)

Note. Spettatori: 14597. Ammoniti: Lopez (F), Basic (S), Sottil (F), Ranieri (F), Candreva (S), Martinez Quarta (F). Angoli: 2-4. Recupero: 0' pt, 5' st

 

Salernitana-Fiorentina 0-2: la diretta testuale del match

50' - Finisce il match. La Salernitana cade ancora. All'Arechi, la Fiorentina piena zeppa di riserva passa e porta a casa una vittoria preziosa per le speranze europee. Decidono il colpo di testa di Kouamè e Ikonè. Ennesima delusione per i campani, al ventiduesimo ko stagionale e ancora a secco nel 2024. La serie B è ad un passo, con la matematica che potrebbe arrivare venerdì con i ciociari.

49' - Raddoppio della Fiorentina. Contropiede dei viola con Ikonè che batte Ochoa e fa 0-2.

45' - Cinque minuti di recupero.

43' -. Fuori Barak, dentro Milenkovic.

37' - Doppio cambio per la Fiorentina: escono Kayode e Duncan entrano Faraoni e Mandragora.

35' - GOL FIORENTINA - Cross dalla sinistra di Ranieri, Kouame salta più in alto di Pellegrino e batte Ochoa.

31' - Palla gol per la Fiorentina: Barak lancia Kouame che si presenta a tu per tu con Ochoa che salva.

25' - Doppio cambio per la Fiorentina: escono Castrovilli e Maxime Lopez entrano Arthur e Kouamé.

23' - Doppio cambio nella Salernitana: escono Candreva e Ikwuemesi, entrano Martegani e Weissman.

21' - Parisi sfonda sulla destra, palla al centro per Sottil, Sambia lo anticipa in angolo.

18' - Cambio nella Salernitana: esce Pirola, entra Pellegrino.

15' - Ammonito Candreva.

2' - Ammonito Ranieri.

1' - Subito pericolosa la Fiorentina con Sottil che s'invola a tu per tu con Ochoa ma il messicano gli sbarra la strada. 

SECONDO TEMPO

45' - Duplice fischio.

45' - Ammoniti Basic e Sottil.

42' - Palla gol per la Fiorentina: Ranieri prova a calciare, Ikoné gli ruba palla e dal cuore dell'area di rigore calcia a lato.

39' - Risponde la Fiorentina con Ikoné, Ochoa blocca senza problemi.

38' - Angolo dalla sinistra di Bradaric, Sambia prova a colpire in tuffo di testa ma manca l'impatto, la palla arriva a Basic che calcia: Terracciano blocca. È il primo tiro della partita. 

37' - Tchaouna prova ad andar via in velocità, rientra e calcia: Kayode devia in angolo.

35' - Parisi sfonda sulla sinistra, palla forte e tesa al centro, Pirola anticipa e spazza.

30' - Noia e sbadigli allo stadio Arechi: dopo trenta minuti nessun tiro in porta da parte di entrambe le squadre.

17' - Ammonito Maxime Lopez. 

8' - Ritmi molto lenti allo stadio Arechi: fase di studio tra le due squadre.

1' - Fischio d'inizio.