Scafati

Prende forma la coalizione di Pasquale Coppola, pronte sei liste a supporto dell’attuale presidente del consiglio comunale di Scafati in rottura con il sindaco Pasquale Aliberti.

Probabile alleanza con Mario Santocchio, Giacinto Grandito, Pasquale Vitiello, Alfonso Fantasia, Antonio Carotenuto e tanti esponenti della società civile con un passato politico. Anche l’ex sindaco Pd, Nicola Pesce, pronto a sostenerlo. Pare che il presidente dell’assise di Palazzo Mayer abbia chiesto a Santocchio e Grandito di non candidarsi, ma di comporre ognuno una lista a suo sostegno. 

Sarebbe iniziato tutto alcuni giorni fa, durante la cena organizzata in un noto ristorante di corso Nazionale, lo stesso dove Aliberti, nel 2008, annunciò la sua prima candidatura a sindaco. Durante la serata, si sarebbe programmato un piano politico per le eventuali elezioni anticipate . Secondo i presenti, l’unico in grado di poter fronteggiare la leadership dell’amministratore di Forza Italia è Pasquale Coppola. L’attuale presidente del Consiglio (già candidato alle ultime Regionali in quota Ncd), infatti, è riuscito a riunire intorno a sé gran parte di quella destra che, negli anni, è rimasta scontenta e si è defilata dalla politica alibertiana.

Uno su tutti sarebbe sicuramente Mario Santocchio, consigliere comunale ed acerrimo nemico politico di Pasquale Aliberti, pronto a lasciare anche Fratelli d’Italia e Cristoforo Salvati che, almeno per il momento, si candiderebbe in solitaria a sindaco. In questi giorni, inoltre, sarebbe già stata effettuata una bozza dei nomi che, in caso di elezioni anticipate nel 2016, supporterebbero la candidatura di Pasquale Coppola.

Sei le liste a supporto del presidente dell'assise: questo il dato emerso dal primo lavoro di compilazione effettuato dai coppoliani. Tra i nomi più papabili, oltre al fedelissimo Pasquale Vitiello e all’ex presidente del Cstp, ci sarebbe l’ex assessore Giacinto Grandito. Da non escludere, inoltre, un’alleanza d’ultim’ora con Angelo Matrone, attuale consigliere comunale Fratelli d’Italia, ma che da tempo è in rottura con il partito a Scafati. A quel punto, però, la bravura di Pasquale Coppola dovrà essere quella di far convergere su di lui tutti gli esponenti politici che, tra di loro, non vanno molto d’accordo.

Ad aggiungersi a queste liste ci sarebbe anche una parte del gruppo di Nicola Pesce, ex sindaco e attuale consigliere comunale del Pd (defilatosi dal discorso in atto all’interno del circolo dem scafatese guidato da Margherita Rinaldi), che attraverso Rita Bosco, ex consigliere durante il suo mandato sindacale, potrebbe dare manforte al progetto politico e quindi le liste potrebbero passare addirittura a otto.

Infine, non è fanta politica ipotizzare che l’ex alleato di Aliberti possa intercettare anche i dissidenti dell’ultim’ora come Alfonso Carotenuto, Pasquale De Quattro, Roberto Barchiesi e Raffaele Sicignano. Proprio l’assessore ai Lavori Pubblici, infatti, pare essere ai ferri corti con il sindaco dopo la nomina di Mimmo Casciello al “Piu Europa”. Uno smacco per Sicignano che, già nei mesi scorsi, ebbe un’accesa discussione con Casciello sempre legata alla delega per le opere pubbliche. Un tentativo sarebbe stato fatto anche per Stefano Cirillo, che però pare intenzionato a confermare la volontà di non impegnarsi più in politica.

 

Redazione Sa