Francesco Pastore e Francesco Ferraro, due giovani carabinieri pugliesi, hanno perso la vita ieri sera in un tragico incidente stradale avvenuto lungo la SS91, nel comune di Campagna. Le vittime avevano 25 e 27 anni ed erano in forza alla stazione di Campagna che fa capo alla compagnia di Eboli. Ferito anche un terzo militare che era alla guida dell'auto dei carabinieri: nell'impatto ha riportato lesioni e ferite ed è ricoverato nell'ospedale di Eboli.
Nell'incidente sono rimaste coinvolte tre autovetture, tra cui una Range Rover che si è scontrata con l'auto di servizio dei militari. I vigili del fuoco hanno provveduto ad estrarre dalle lamiere i due rappresentanti dell'Arma per i quali, purtroppo, non c'è stato nulla da fare. Alla guida del suv c'era una 31enne di Campagna, condotta nell'ospedale di Oliveto Citra insieme alla passeggera 18enne. La Range Rover dopo l'impatto con l'auto dei carabinieri, ha colpito un'altra vettura, alla cui guida c'era un 75enne di Campagna che è stato ricoverato all'ospedale di Battipaglia per le ferite riportate. Sul posto sono intervenute sei ambulanze sul posto.
Sotto choc l'intera comunità salernitana per l'immane tragedia. Sconvolta l'Arma dei carabinieri.
"Il Com. Gen. Teo Luzi e i carabinieri tutti esprimono profondo cordoglio alle famiglie del Mar. Francesco Pastore e del Car. Francesco Ferraro, deceduti questa notte a Campagna in un incidente stradale durante un servizio di controllo del territorio, a tutela dei cittadini".
Il presidente del Senato, Ignazio La Russa ha espresso cordoglio all'Arma dei carabinieri. "Ho appreso con profondo dolore dell’incidente stradale avvenuto ieri sera lungo la strada statale 91 a Campagna e nel quale hanno perso la vita due carabinieri, il maresciallo Francesco Pastore e l’appuntato scelto Francesco Ferraro. Desidero esprimere ai loro familiari e all’Arma il mio sincero e profondo cordoglio e alle persone rimaste ferite gli auguri di pronta guarigione", si legge sui social.
"Esprimo profondo cordoglio per il tragico incidente stradale, avvenuto in provincia di Salerno, in cui hanno perso la vita due carabinieri. Rivolgo alle famiglie del maresciallo Francesco Pastore e dell'appuntato scelto Francesco Ferraro le più sentite condoglianze e alle persone ferite sinceri auguri di pronta guarigione”. Lo dichiara il presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana.
“Sono profondamente addolorato per quanto accaduto la scorsa notte in provincia di Salerno. Il mio cordoglio all’Arma e ai familiari dei due Carabinieri che hanno perso la vita, e gli auguri di una pronta guarigione al militare affidato alle cure dei sanitari”. Così il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi.
L’onorevole Pino Bicchielli, vice presidente di Noi Moderati alla Camera dei Deputati, membro della commissione Difesa e Antimafia esprime cordoglio per i due carabinieri deceduti nella tarda di serata di ieri a Campagna. “Una tragedia che mi ha colpito e addolorato profondamente, inaccettabile perdere la vita mentre si è nel pieno svolgimento del proprio lavoro - dice il deputato salernitano -. Auspichiamo possa presto essere accertata l’esatta dinamica dell’accaduto. Alle famiglie delle vittime, al Corpo dell’Arma dei carabinieri giunga il nostro abbraccio e il nostro cordoglio”.
Il Comune di Eboli ha espresso cordoglio con un post social: "Una città ammutolita dal dolore e dal cordoglio per il tragico incidente che ha strappato alla vita due giovani militari dell'Arma dei carabinieri. Ai familiari, alla Compagnia di Eboli e alla stazione dei carabinieri di Campagna va il nostro pensiero e la nostra preghiera".
"Ci sono momenti in cui le parole non bastano ad esprimere il dolore e la sofferenza", ha scritto sui social il sindaco di Campagna, Biagio Luongo. "Oggi, la nostra Città è avvolta in un manto di profonda tristezza e incredulità. Una tragedia ha portato via, nel cuore della notte, due giovani Carabinieri del Comando di Campagna. Una vita spesa al servizio dello Stato, a colmare quella sottile linea che separa la civiltà e la legalità dalla barbarie e dalla prepotenza. Scelte coraggiose di uomini e donne di valore che proteggono e difendono quotidianamente le nostre vite con immensi sacrifici e una granitica dedizione. Un evento drammatico che ci lascia sgomenti e affranti. Le Istituzioni e la comunità tutta si uniscono al cordoglio delle famiglie e dell'Arma dei Carabinieri. Piangiamo, oggi, due tra i nostri più cari figli di Campagna, eroi silenziosi ai quali tributiamo il nostro rispettoso e doveroso commiato".