Ormai l’inciviltà, anche quella sotto forma di vandalismo, è diventata così comune da non attirare più l’attenzione, nemmeno quello delle Istituzioni.
A Napoli, a Piazza San Pasquale, mentre due ragazzini imbrattavano la base della statua dedicata a Carlo Poerio, una pattuglia della Guardia di Finanza assisteva impassibile alla scena.
L’assurda situazione è stata documentata da una cittadina che ha segnalato l’episodio al deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli.
“A San Pasquale, durante un funerale in chiesa, dei bambini imbrattavano la statua della piazza nonostante la GdF a due passi. Assurdo. "
“Invece di restaurare la statua, che da un bel pò presenta quel simbolo fallico, si consente di portare a termine l’opera di vandalismo. Se quel che si vuole è portare Napoli a cadere nella vergogna totale, infangandone storia e cultura, allora bisogna dire –‘bravi, ci state riuscendo’. Noi, assieme a tanti cittadini, non ci stiamo a contribuire al collasso e pretendiamo maggiore cura e attenzione del nostro patrimonio”- ha dichiarato Borrelli.